Scuolissima.com - Logo

Tema sulla solidarietà

Appunto di italiano che include un tema sulla solidarietà: cos'è la solidarietà e come essere solidali con gli altri.

Tema Svolto
:
Essere solidali significa essere altruisti, disposti ad aiutare gli altri nei momenti di difficoltà senza chiedere nulla in cambio. La solidarietà è il rapporto di fratellanza e di reciproco sostegno che collega gli uomini, consapevoli di appartenere alla stessa società e di avere interessi comuni. Essa riguarda la nostra vita quotidiana, perché molte volte ci capita di avere un amico, un parente o una qualsiasi persona, che ha bisogno del nostro sostegno o del nostro aiuto. Ma non solo. Infatti soprattutto a scuola, con il passare del tempo cominciamo a conoscere le diverse realtà che ci circondano, le difficili situazioni in cui vivono molte persone. La scuola però ci insegna anche che tutte le diversità culturali, religiose che ci circondano sono fonte di arricchimento, se impariamo a conoscerle senza pregiudizi e ad apprezzarle, proprio perché sono diverse.
Anche questa è la solidarietà e secondo me dovrebbe esistere in ogni persona. Per essere solidali bisogna non essere egoisti o indifferenti, ma pensare anche agli altri. Quindi anche i problemi che non ci riguardano direttamente, come le difficili condizioni di vita delle persone del Terzo Mondo, sono problemi che possiamo cercare di risolvere in tutti i modi possibili. Questo è un modo per dimostrare la nostra solidarietà, ma ci sono molti altri modi che possono addirittura salvare la vita di alcune persone, come l’adozione a distanza, il volontariato e le varie donazioni economiche per garantire un futuro migliore ai bambini o per la ricerca scientifica per trovare una cura a tutte le malattie genetiche rare. Per noi basta un’insignificante somma di denaro per garantire da mangiare a un’intera famiglia e impedire che i bambini che ne fanno parte vadano a lavorare. E chi proprio non può permettersi una donazione economica ma vuole ugualmente contribuire a fare del bene agli altri pur non avendo il tempo di assistere chi ne ha davvero bisogno può scegliere di donare il sangue (Avis), ovvero una parte di sé e della propria energia vitale a qualcuno che sta soffrendo.
Se facciamo questo però, non dobbiamo aspettarci nessuna ricompensa, ma solo la soddisfazione di aver aiutato una famiglia a vivere meglio, poiché tutti hanno il diritto di vivere dignitosamente. A noi non viene negato alcun diritto, ma non per questo possiamo restare indifferenti a ciò che succede nel mondo perché anche noi siamo parte di esso. È questa l’educazione alla solidarietà, che viene insegnata dappertutto e maggiormente a scuola e contribuisce a renderci dei veri cittadini del mondo.



🧞 Continua a leggere su Scuolissima.com
Cerca appunti o informazioni su uno specifico argomento. Il nostro genio li troverà per te.




© Scuolissima.com - appunti di scuola online! © 2012 - 2024, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies