Scuolissima.com - Logo

Microsoft Office Online: World, Excel e PowerPoint sul web

È risaputo che il pacchetto Microsoft Office con programmi del tipo Word, PowerPoint, Excel dopo il periodo di prova diventa a pagamento ma è anche vero che esistono valide alternative in proposito che sono gratuite, facili da utilizzare e compatibili con tutti i tipi di formati.

Se la suite Microsoft Office ha un costo, lo stesso non si può dire di Office Online che ha caratteristiche simili a quello della versione desktop ma è gratuito e permette di collaborare in tempo reale e a zero spese con amici e familiari su documenti, presentazioni, fogli di calcolo e blocchi appunti condivisi.

Indipendentemente da quale sia il browser utilizzato (vanno bene anche browser diversi da Internet Explorer) e il tipo di computer (funziona anche su Linux) potete utilizzare queste applicazioni ogni qualvolta che volete ma avrete bisogno di un account Outlook attivo e funzionante.

Se andate sul sito Office.com potete trovare le seguenti applicazioni web: Word online, Excel online, Powerpoint online, Outlook.com, Onenote online, Calendario e la rubrica.

Come già detto somiglia alle versioni scaricabili, più precisamente ricorda Office 2007 e Office 2010, però presenta qualche funzione in meno come i grafici o le revisioni ma in compenso è pratico e potrebbe ben presto prendere il posto chiavette USB, almeno per quanto riguarda il salvataggio dei documenti di testo. Il lato negativo riguarda le prestazioni, se i documenti da aprire sono molto lunghi o con una formattazione complessa questo tipo di file potrebbero aprirsi molto lentamente.

Se dovete salvare un documento o un file potete normalmente salvarlo sul pc oppure potete utilizzare lo spazio di OneDrive (il vecchio SkyDrive) che è di 15 gb, salvandoli online potrete trovarveli a portata di mano da qualsiasi computer o smartphone.

Microsoft ha anche rilasciato le applicazioni Word online, Excel Online e Powerpoint online per Google Chrome e Chromebook.



🧞 Continua a leggere su Scuolissima.com
Cerca appunti o informazioni su uno specifico argomento. Il nostro genio li troverà per te.




© Scuolissima.com - appunti di scuola online! © 2012 - 2024, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies