Scuolissima.com - Logo

Traduttore sardo italiano online


Il sardo (detto "sardu") è la lingua co-ufficiale della Sardegna, subito dopo l'italiano ma solo per legge perché di fatto si sa che non è affatto così. Il sardo è classificato come lingua romanza occidentale e considerato la più conservativa delle lingue derivanti dal latino.
Le due principali macrovarianti della lingua sarda sono il sardo logudorese (parte centro-settentrionale) e sardo campidanese (parte centro-meridionale).

Dato che questa lingua non è alla portata di tutti, eccovi una lista dei migliori traduttori sardo/italiano e dizionari online:

1) Vocabolario sardo: qui è presente il classico dizionario online con le parole sarde disposte in ordine alfabetico. Per ciascuna di essa troverete traduzione in italiano, il relativo significato e un esempio di frase in sardo.

2) SardegnaWeb: come scritto nel sito dedicato alla regione Sardegna troverete non un vocabolario bensì un "vocabolarieddu" italiano/sardu contenente oltre 30.000 vocaboli. Dovete inserire la parola in italiano nello spazio bianco e poi cliccare sul pulsante TRADUCI posto sotto di esso, la traduzione ed il significato vi apparirà nel riquadro in alto.

3) Glosbe: si tratta di un ottimo dizionario piuttosto affidabile che traduce dal sardo all'italiano e viceversa.

4) AntoninuRubattu: il vocabolario di questo sito comprende una vasta selezione di parole in italiano con corrispondente traduzione in sardo. Va selezionata la lettere dell'alfabeto e poi scorrere le pagine utilizzando i numeri.

5) Dialettando: se inserite una parola in italiano o in sardo nella "ricerca combinata", selezionate come regione "Sardegna" e, cliccate su cerca, troverete le traduzioni migliori per quella parola in base alla località.

6) Sardopoliè un piccolo dizionario sardo che include i termini più utilizzati nella lingua sarda disposti per ordine alfabetico.

7) Wikipedia in sardo: se già conoscete il sardo potrebbe interessarvi il sito Wikipedia che presenta un archivio di oltre 4.000 articoli in sardo.

Se alla versione online preferite il cartaceo vi consiglio di andare sul sito Amazon e scegliere il dizionario per voi migliore e conveniente.



🧞 Continua a leggere su Scuolissima.com
Cerca appunti o informazioni su uno specifico argomento. Il nostro genio li troverà per te.




© Scuolissima.com - appunti di scuola online! © 2012 - 2024, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies