Scuolissima.com - Logo

Widget bambini scomparsi dentro una pagina non trovata

In questo blog non parlo mai di fatti di cronaca, di ingiustizie, di crimini e altro ancora, che sono fatti che mi interessano molto e che mi dispiace anche sentirli ma è meglio lasciare questo compito a chi riesce a farlo meglio e correttamente. Però nel mio piccolo voglio sensibilizzare un po' quelle persone che non sono a conoscenza di un dato allarmante, mi riferisco ai 250.000 bambini che scompaiono ogni anno in Europa, praticamente uno ogni due minuti.

Per aiutare questi bambini e le loro famiglia si sono unite la federazione europea per i minori scomparsi Missing Children Europe e l'agenzia creativa Famous per lanciare "NotFound", un progetto che permette a tutti coloro che dispongono di un sito web di trasformare le pagine di errore in un sostegno indiretto per essere d'aiuto alla causa.

La pagina di errore (errore 404), dall'inglese "Notfound" si presenta a tutti i visitatori o utenti di un sito che accedono in un link rotto o non più funzionante perché è stato cancellato. Per un sito è un male avere errori 404 perché sono pagine che non forniscono alcun servizio o supporto all'utente, pertanto moltissimi siti hanno deciso di sfruttare il servizio offerto dal sito NotFound che permette di sostituire una pagina non trovata di un sito web con la foto e descrizione di un bambino scomparso; il bambino raffigurato cambia ad ogni aggiornamento di pagina e ne vengono aggiunte sempre nuove, purtroppo (in quanto questo vuol dire altri bambini scomparsi).

Per vedere come vi apparirà questo widget recatevi sul sito demo NotFount.

Forse è più facile da capire se guardate e leggete i sottotitoli di questo video:


Se ad una pagina non trovata volete mostrare un bambino non trovato, dovete andare sul sito NotFound e selezionare il pulsante Si, farò buon uso della pagina 404. Dopodiché dovete inserire l'URL del vostro sito ed inserire il codice che vi viene fornito all'interno della vostra pagina 404.
Se usate Blogger/Blogspot vi consiglio di leggere la guida su come migliorare l'aspetto di una pagina 404 e poi dalla sezione Impostazioni dovete inserirgli dentro il codice che vi viene fornito. probabilmente l'url di Blogger non vi verrà accettato però io ho provato ad inserire l'url di un sito Wordpress ed ho incollato il codice generato sul blog di Blogger e mi ha funzionato senza problemi.

Se aderite a questa iniziativa state sicuramente facendo la cosa giusta :)



🧞 Continua a leggere su Scuolissima.com
Cerca appunti o informazioni su uno specifico argomento. Il nostro genio li troverà per te.




© Scuolissima.com - appunti di scuola online! © 2012 - 2024, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies