Scuolissima.com - Logo

Widget per inserire feed rss di ogni quotidiano online

I feed sono presenti in ogni sito, blog, forum e servono per tenere aggiornati coloro che si iscrivono attraverso la visualizzazione degli ultimi articoli pubblicati. Addirittura alcune piattaforme come Blogger possono anche mostrare gli ultimi interventi (commenti) degli utenti e tanto altro ancora. Se per esempio vi piace un sito a tal punto da voler mostrare tutti le ultime novità sul proprio sito è una cosa fattibile. Detto in questo modo può sembrare banale e anche controproducente perché si occupa spazio per favorire siti altrui ma tale scelta va analizzata attentamente. Solitamente si utilizzano i feed  rss per inserire le news dei più famosi quotidiani online ma se possedete due siti, di cui uno famoso mentre l'altro meno ma più divertente, potreste pubblicizzarlo proprio tramite i feed inseriti sul sito con più visite.

Per creare il widget dei feed rss dovete recarvi sul sito FeedWind ed incollare nel campo Feed url il link del feed rss di un qualsiasi sito e poi cliccare sul pulsante Add feed. Immediatamente sulla destra vi apparirà l'anteprima (il preview) del widget. Il bello di questo widget è che dopo aver inserito un primo feed potrete aggiungerne anche un secondo, un terzo e così via.

E' possibile anche eseguire alcune personalizzazioni al widget per inserire feed rss come la larghezza e l'altezza, la presenza della scroll bar, settare la velocità dell'auto scroll, lo stile, assegnare un titolo, modificare il colore del font e di sfondo.

Per quando riguarda il codice da prelevare si trova proprio sotto l'anteprima e va incollato in un'area HTML.

Eccovi alcuni siti che potrebbero interessarvi:
  1. Corriere
  2. La Repubblica
  3. La Stampa
  4. Ansa
  5. Scuolissima (solo per questo widget)

Avviso: Dovete però fare molta attenzione quando andrete ad inserire un sito per utilizzarlo in questo modo perché alcuni amministratori vietano tali condivisioni di contenuti su siti che possiedono un certo tipo di argomenti, oppure non vogliono che questi siti possiedano pubblicità, oppure ancora ma in modo più raro, temono che ricevendo click dal widget vengano declassati su Google perché gli si potrebbe "sporcare" la SEO ecc.



🧞 Continua a leggere su Scuolissima.com
Cerca appunti o informazioni su uno specifico argomento. Il nostro genio li troverà per te.




© Scuolissima.com - appunti di scuola online! © 2012 - 2024, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies