La maggior parte dei siti web che trasmettono video in streaming utilizzano piattaforme come Justin TV, Live Streaming, UStream e capita che l'uso che ne fanno sia illegale perché mostrano contenuti a pagamento senza alcun permesso o licenza. Da segnalare che anche YouTube offre lo streaming in diretta ma solo per i canali del tubo con più qualità, oppure il più accessibile Streamago.
Ho già scritto dove è possibile vedere la tv in streaming gratis ma presentano canali che possono subire oscuramenti, che spesso alterano le notizie per interessi politici ed economici e quindi per compensare, in questo articolo interessante vi parlerò di StreamIt, un aggregatore di tv libere e gratuite.
Il sito Streamit.it o Twww.tv (sono identici) è di tipo multimediale e funge da web tv online perché sulla destra è presente un telecomando mentre come sfondo compare lo streaming a tutto schermo.
Inizialmente il sito impiega un certo tempo a caricare, poi quando si apre vi da la possibilità di entrare e cercare i canali d'interesse un po' a caso oppure se volete essere più furbi vi conviene eseguire una ricerca per canale (Channel) o per categoria (Categories). Fra i programmi di maggior successo nel sito ci sono talk show, film, oroscopo, meteo, sport, cartoni animati, documentari e programmi musicali.
La visione dei contenuti in streaming è molto fluida e quindi è raro che ci siano rallentamenti o fastidiosi buffering. E' inoltre possibile cambiare la risoluzione dello schermo, la lingua, cambiare canale ecc.
Se si è neo-registi o comunque ci si vuole fare un po' di pubblicità, Streamit mette a disposizione per i giovani emergenti e alle diverse emittenti televisive, la possibilità di entrare a far parte di questo nuovo mondo digitale.
GUARDA ANCHE: Siti per vedere film in streaming