Scuolissima.com - Logo

Come inserire una chat nel blog

Se siete in possesso di un sito in cui vendete dei prodotti online dovrete necessariamente supportare i clienti in modo da agevolare le vendite. D'altronde potrebbe risultare difficile eseguire un acquisto oppure per un semplice dubbio dell'utente potreste addirittura perdere un acquirente. In questi casi occorre sempre inserire sul proprio sito una live chat, in modo da fornire assistenza ai clienti in tempo reale. In questo articolo vi mostreremo dove e come installare delle chat utili per siti di questo tipo ma anche per blog realizzati a scopo di divertimento.


1) MyLiveChat: è davvero utile questa chat perché se siete in linea ed un utente vi contatta potrete rispondergli subito mentre se siete offline potrete rispondergli tramite email che dovrà rilasciare tramite l'apposito modulo di contatto. La chat tra l'altro non occuperà nemmeno molto spazio, in quanto ci sarà un pulsante in basso a destra che si aprirà in modo esteso solo se questi viene cliccato.
Per utilizzare questa live chat occorre eseguire la registrazione, prelevare il codice da aggiungere sul sito o blog ed incollarlo immediatamente prima del tag </body>. Dopo aver installato il widget della chat dovrete creare l'ID da utilizzare per interagire con gli utenti, nella versione gratuita è possibile creare un solo account che però potete personalizzare inserendo tutte le informazioni che desiderate.
Per iniziare a chattare con gli utenti dovrete installare un'applicazione desktop oppure una applicazione online.

2) Cbox: è una chat che pur non essendo di grandi dimensioni è molto gradita per chiacchierate veloci, così come per il servizio precedente è completamente gratuita. A differenza della chat tradizionale mantiene salvati un certo numero di messaggi nella cronologia in modo che i visitatori che non sono connessi subito possono rileggere quanto scritto e poi è intuitiva, veloce (basta anche solo il nickname) e sicura.

3) Chatango: è una chat molto utilizzata sui blog perché di semplice installazione ed utilizzo, si può personalizzare nel colore, nelle dimensioni e nel formato.

Se siete in cerca di una chat meno professionale ma di semplice utilizzo e molto coinvolgente allora vi consiglio di creare una chat con xat; in passato l'ho usata anche su Scuolissima ottenendo tantissimo successo, l'ho tolta solo perché è un elemento di disturbo per un sito come questo ma provate ad immagginarla su un sito di news, di intrattenimento e svago, hobby ecc...



🧞 Continua a leggere su Scuolissima.com
Cerca appunti o informazioni su uno specifico argomento. Il nostro genio li troverà per te.




© Scuolissima.com - appunti di scuola online! © 2012 - 2024, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies