Scuolissima.com - Logo

Tema: social network e isolamento

Molti sociologi affermano che i social network tendono sempre più a isolare l'uomo dalla vita reale, proiettandolo in modo sempre più coinvolgente in un mondo virtuale. Condividi anche tu questa tesi?

Tema svolto:
Condivido la tesi dei sociologi, secondo cui i social network risultano uno strumento dannoso per molte persone che pensano di trovare un nuovo modo di approcciarsi alla società, rimanendo vittime di una vera e propria dipendenza. La perdita di interesse verso il mondo reale è una della prime conseguenze e secondo me una delle più gravi. Queste sono spesso persone che fanno fatica a stringere dei legami affettivi reali e si rifugiano nei social network, come Facebook o Twitter, talvolta cambiando la propria identità con la persona che vorrebbero essere. C'è chi giustifica questo modo di agire, affermando che i social-network aiutano le persone ad aumentare la fiducia in se stessi e a dar loro qualche ora di evasione da situazioni difficili ma su questo non sono affatto d'accordo perché "evadere" non è il modo giusto per affrontare ed eventualmente risolvere i problemi. Rifugiarsi in un mondo virtuale, dimenticando quello reale, non è secondo me, che un modo per nascondere il proprio dolore, in modo tale che non bisogna sforzarsi di andare a cercare il reale motivo del disagio.
Prima o poi infatti si dovrà spegnere il computer e i problemi che si è cercato di ignorare ritorneranno, forse anche più grandi di prima. C'è inoltre chi pensa che i social-network aiutino persone con qualche difficoltà a relazionarsi a trovare un nuovo modo di approccio. Neanche questa secondo me è una cosa del tutto positiva perché se da una parte può aiutarci a conoscere nuove persone, dall'altra rischia di diminuire le nostre capacità di rapportarci all'interno della società, qualità molto importante anche in ambito lavorativo.
I social-network possono essere molto utili se usati correttamente ma se ne abusiamo ci danno solo la pericolosa illusione di aver trovato un modo per evadere dai nostri problemi e dalle nostre vite, e un posto sicuro in cui rifugiarci.



🧞 Continua a leggere su Scuolissima.com
Cerca appunti o informazioni su uno specifico argomento. Il nostro genio li troverà per te.




© Scuolissima.com - appunti di scuola online! © 2012 - 2024, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies