Scuolissima.com - Logo

Tema: La Stagione dell'Autunno

di Scuola Elementare
Tema: Illustrate la stagione dell'autunno.


L'autunno è incominciato giorno 21 settembre. Con la venuta dell'autunno le giornate sono più corte. Le foglie diventano gialle e rossastre, i frutti sugli alberi sono maturi e nel bosco compaiono funghi.
Gli scoiattoli sono indaffarati a far provvista di nocciole e ghiande, e il moscardino prepara la sua tana per il lungo sonno invernale.
La natura ha prodotto i suoi frutti che servono come cibo agli animali nei freddi mesi invernali. Nel giardino, il riccio cerca un posto per dormire. Anche le vespe regine, le uniche sopravvissute della società delle vespe, trascorrono l'inverno in ibernazione, mentre nell'alveare la vita continua, poiché le laboriose api hanno immagazzinato una buona scorta di miele di cui cibarsi anche in questo periodo in cui non ci sono più fiori da cui potevano raccogliere il nettare. Nei campi il grano è stato raccolto; una volta macinato viene usato per fare il pane, la pasta ed altro per la nostra alimentazione. La natura produce frutti selvatici, ghiande e nocciole per gli uccelli e gli altri animali che ne fanno provvista per l'inverno.
L'autunno e la stagione in cui i corvi, gli stormi e le pavoncelle vanno per i campi a spigolare le steppe cercando i chicchi rimasti, i vermi e le larve. Nei boschi vi sono molti bei funghi da vedere ma non tutti sono commestibili.
Lungo la spiaggia, oche, anatre trampolieri giungono dai paesi nordici per svenare dopo aver nidificato. Gli uccelli estivi, come il cuculo, l'usignolo e la rondine, si spingono fino all'Africa e ritornano soltanto a primavera. In autunno si vendemmia, maturano le castagne e le persone se ne vanno anche a sciare.

Tema: Parlate dell’autunno.
Nel mese autunnale le foglie sono gialle e cadono dai rami perché la linfa non gli arriva. Le giornate sono più corte e c’è freddo e in questo periodo piove spesso. Gli scoiattoli fanno provviste di nocciole e ghiande. Nei giardini i ricci si cercano dei posti per dormire.
Gli animali come le rondini, i cuculi, gli usignoli e altri animali emigratori ritornano da noi in primavera perché preferiscono i luoghi miti dove ci sono più insetti con cui cibarsi.
Nei boschi ci sono le castagne e i funghi. Nei campi il grano è stato raccolto, poi viene macinato per fare il pane, i biscotti ed altre cose.
Se nelle montagne pioverà ci sarà la neve e le persone andranno a sciare. Questi sono i segni caratteristici dell’autunno.


LEGGI ANCHE: Tema alternativo sull'autunno (più dettagliato)



🧞 Continua a leggere su Scuolissima.com
Cerca appunti o informazioni su uno specifico argomento. Il nostro genio li troverà per te.




© Scuolissima.com - appunti di scuola online! © 2012 - 2024, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies