Scuolissima.com - Logo

Il Decadentismo: riassunto breve

Cos'è il Decadentismo? Quali sono i principi fondamentali e su cosa si basa la poetica del Decadentismo? Chi sono i poeti del Decadentismo?
Decadentismo-letterario

Per Decadentismo si intende quella corrente letteraria che comprende le manifestazioni letterarie più importanti fra 1880 e 1915 circa (le date sono solo indicative). Precisamente si parla di Decadentismo in Italia, Estetismo o Modernismo in Inghilterra, Simbolismo in Francia.





Riassunto breve

In questa pagina trovate un breve e semplice riassunto del movimento letterario che prende il nome di Decadentismo.



Origine

Il termine "decadentismo" fu usato all'inizio in senso dispregiativo, da quei critici che giudicavano negativamente la nuova forma di poesia apparsa tra la fine dell'800 e l'inizio del 900 e quei poeti che esprimevano il fallimento del sogno positivista. Ma poi il termine fu accettato dagli stessi poeti come loro segno distintivo.



Caratteristiche principali

I poeti decadentisti sentono con particolare sensibilità la crisi del loro tempo, la fine delle certezze ottocentesche nella scienza e nel progresso e si sentono sempre meno capaci di interpretare la realtà, e tanto meno di proporre soluzioni ai delicati problemi, l'inquietudine che l'uomo avverte di fronte al mistero della realtà, che sfugge a ogni tentativo di spiegazione scientifica e razionale. Il mistero sta all'esterno di noi, ma anche nel nostro interno, tra le pieghe più nascoste del nostro animo. L'uomo sente di avere dentro di sé forze oscure, sentimenti contraddittori e a volte inconfessabili. Spesso fra il mondo esterno e il mondo interno coglie misteriosi rapporti e analogie. La poesia decadente tenta di esprimere questo mistero, e non può farlo in modo allusivo, simbolico e istintivo. Essa dà molta importanza alla musicalità dei versi, alle similitudini, alle sinestesie, alle immagini che possono in qualche modo andare oltre le apparenze per giungere a una verità più profonda e nascosta. Quella decadente è quindi una poesia di grande fascino, ma più difficile rispetto a quella tradizionale, in quanto non sempre basata sulla logica e sulla descrizione oggettiva (non più l'obbligo dell'uso logico della parola, della sintassi, della punteggiatura).



Esponenti del Decadentismo

La poesia decadente si sviluppa in Francia agli inizi dell'800 ad opera di Paul Verlaine (è lui che adotta per primo l'aggettivo "décadent"), Arthur Rimbaud e Stephane Mallarmé. In Italia i primi ad accogliere questa nuova sensibilità furono Giovanni Pascoli e Gabriele D'Annunzio.



Le diverse fasi del Decadentismo

Il Decadentismo può essere diviso in due fasi principali.
  • La prima fase va circa dal 1875-80 fino al 1910, ed è più irrazionale e ribelle ed è caratterizzata dall'estetismo, dall'istinto e dagli impulsi individuali.
  • La seconda fase si estende fino al 1920-25, ed è più matura e nella quale la letteratura viene descritta in modo critico per la sua mancanza di certezze e di prospettive. L'artista non è più un ribelle ma un inetto (Svevo), un uomo senza qualità (Musil), un'indifferente (Moravia).



🧞 Continua a leggere su Scuolissima.com
Cerca appunti o informazioni su uno specifico argomento. Il nostro genio li troverà per te.




© Scuolissima.com - appunti di scuola online! © 2012 - 2024, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies