Scuolissima.com - Logo

Come fare Copia e Incolla con o senza Mouse


Quando scriviamo un testo in un editor di testo può capitare di avere la necessità di riportare la stessa frase o lo stesso paragrafo di un altro file presente sul computer, per eseguire questa operazione ci sono due modi ben distinti: il primo è quello di aprire le due finestra in versione ridotta in modo tale che appaiono aperta entrambe sullo schermo, il secondo è quello di eseguire il copia e incolla. Si può fare il copia e incolla attraverso comandi molto utilizzati che servono a copiare una o più parti di un documento in un altro documento o nello stesso documento in un'altra posizione.



Come Copiare

Per fare copia e incolla di un testo si deve evidenziare la parola, la riga o le righe con il mouse o tenendo premuto il tasto SHIFT + le Frecce direzionali. L'area del testo selezionata sarà di colore blu (questo è il colore di default) ed adesso per copiarlo e mantenerlo salvato potete premere i tasti Ctrl+C oppure fare click col pulsante destro del mouse sull'area evidenziata in blu e poi selezionare dal menù la voce Copia.

Nota bene: il simbolo "+" non va premuto, è stato inserito per dire che i due tasti sono combinati fra loro.

Come Incollare

Adesso questa frase copiata rimarrà memorizzata finché non spegnerete il computer o finché non ne andrete a memorizzare un'altra. Per poterla incollare e spostare questa frase da un posto ad un altro dovete premere su un area scrivibile i tasti Ctrl+V oppure fare click con il pulsante destro del mouse e dal menù che appare selezionare Incolla.

Il copia e incolla non serve solo per lo spostamento di testo ma anche per le cartelle e altri tipi di file come immagini e video ad esempio dal computer alla chiavetta USB. Per fare questo si deve procedere allo stesso modo evidenziandole con il mouse e poi cliccare col pulsante destro del mouse sull'area evidenziata e scegliere Copia e poi incolla sull'area destinata (si potrebbe anche scegliere Invia a... per essere più precisi).



🧞 Continua a leggere su Scuolissima.com
Cerca appunti o informazioni su uno specifico argomento. Il nostro genio li troverà per te.




© Scuolissima.com - appunti di scuola online! © 2012 - 2024, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies