Scuolissima.com - Logo

Calcolatrice di Windows e Migliori Funzioni

calcolatrice del computer windows
La maggior parte dei calcoli matematici si potrebbero anche risolvere mentalmente, ma sia per l'insicurezza, sia per la quantità di numeri da operare può tornare utile uno strumento che elabora numeri come la calcolatrice. Tutti abbiamo una calcolatrice in casa più o meno funzionante ma anche quella presente su Windows non è da meno, ha dei pregi che altre calcolatrici non hanno: non si scaricano mai le batterie :)
In realtà la calcolatrice originale del computer viene snobbata da molti perché considerata troppo semplice per calcoli di un certo tipo ma invece possiede molte più funzioni di quelle che appaiono una volta aperta, queste sono nascoste nella visualizzazione standard ma possono essere aperte ed utilizzate in qualsiasi momento accendendo alle impostazioni interne della calcolatrice. Da aggiungere prima di iniziare a spiegare le migliori funzioni che solo a partire da Windows Seven la calcolatrice è stata migliorata quindi su XP c'è solo quella classica.

La calcolatrice la potete trovare nella cartella Start > Programmi > Accessori nei vecchi sistemi operativi o eseguendo una ricerca da Start di Windows 8.

Una volta aperta la troverete in visualizzazione standard e potete eseguire calcoli con le quattro operazioni (somma, divisione, moltiplicazione, sottrazione) sia con numeri interi che decimali (con l'aggiunta della virgola), è presente anche la radice quadrata, la percentuale, il pulsante per annullare l'ultimo calcolo in caso di errore e le funzioni di memorizzazione.

Come già anticipato la calcolatrice possiede altre impostazioni aggiuntive, per poterle applicare dovete andare su Visualizza e selezionare Scientifica. In questo modo la calcolatrice si trasformerà in una vera e propria calcolatrice scientifica con i tasti di inversione, sin (seno) e cos (coseno), per numeri elevati al quadrato e al cubo, in gradi, radianti e gradie.


Sempre da visualizza si può utilizzare la modalità Programmatore dove si possono utilizzare i numeri esadecimali, binari, byte.

In modalità Statistiche saranno presenti ulteriori simboli legati all'algebra.

Come giù accennato nell'articolo sui programmi per convertire le unità di misura anche la calcolatrice del computer può essere utilizzata per eseguire conversioni selezionando Conversione Unità, si allargherà la schermata e potrete selezionare diverse unità di misura come l'area, il volume, l'energia, la lunghezza, la massa, il peso, la potenza, la pressione, la temperatura, il tempo e la velocità.

Nella modalità Calcolo Data potrete eseguire la differenza fra due date per sapere quanti giorni, settimane, mesi e anni sono trascorsi o dovranno passare (se riferito a una data futura).

Simpatica e utile è anche l'impostazione Fogli di lavoro dove è possibile eseguire il calcolo del mutuo inserendo come valori il prezzo di acquisto, i soldi d'anticipo, la durata e il tasso d'interesse.

E' possibile eseguire anche quanto verrebbe a costare il noleggio di un veicolo inserendo i valori dell'affitto, il periodo, il pagamento annuale, il valore residuo e il tasso d'interesse.

Si può eseguire anche il calcolo del consumo carburante, questa funzionalità disponibile sia con unità di misura i miglia sia con i chilometri.

La calcolatrice di Windows come se fosse una pagina internet dispone della cronologia visibile all'interno della sezione Modifica da cui è possibile vedere ed eseguire modifiche ai calcoli precedenti per aggiornati. La cronologia si azzererà automaticamente chiudendo la finestra della calcolatrice.

LEGGI ANCHE: Migliori calcolatrici scientifiche



🧞 Continua a leggere su Scuolissima.com
Cerca appunti o informazioni su uno specifico argomento. Il nostro genio li troverà per te.




© Scuolissima.com - appunti di scuola online! © 2012 - 2024, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies