Scuolissima.com - Logo

Countdown Online per calcolare il tempo rimanente


Stando davanti al computer o meglio girovagando nell'immenso mondo di internet il tempo passa molto velocemente e quei 10 minuti che ci concediamo per svagarci giocando online, mandando messaggi in chat o leggendo notizie su internet diventano ore e questo diventa un problema per chi aveva promesso di svolgere un determinato compito entro un certo orario. Per non cadere più nella trappola del computer occorre avere a portata di mano un qualcosa che calcola il tempo massimo da trascorrere e in questo caso niente può essere meglio di un countdown online. Per chi non l'avesse capito o mastica poco l'inglese sono dei cronometri al contrario, ovvero anziché contare il tempo impiegato davanti al pc eseguono il conto alla rovescia e calcolano il tempo rimanente... più o meno (molto meno) sono come il conto alla rovescia che viene fatto per tutte le operazioni di preparazione a un lancio spaziale.

Eccovi i migliori siti per creare countdown:

1) Contagiorni: al contrario di quanto si possa pensare non calcola solo i giorni, in questo sito il countdown non è già predisposto ma dovete crearvelo completando le varie opzioni. Dopo selezionare su Tipo che lo userete come conto alla rovescia, poi dovrete inserire il nome dell'evento, la data e il vostro nickname; mettendo la spunta su Abilita i commenti potrete condividere l'evento su Facebook e far interagire le persone sulla stessa pagina del countdown che si andrà a generare dopo aver cliccato sul pulsante Crea.

2) Eggtimer: tranquilli, non stiamo parlando della conta delle uova ma di un altro countdown personalizzato; è molto semplice da utilizzare basta seguire le istruzioni del sito che ovviamente sono in inglese. Dovete indicare prima il numero e poi l'unità del tempo espressa in ore o in minuti ovviamente usando il vocabolo in inglese, ad esempio 1 hour genera un countdown di 1 ora e 20 minutes genera un countdown di 20 minuti. Al termine del conto alla rovescia un bip bip vi avviserà che il tempo è scaduto.

3) Timer online: ottimo sito in cui potete personalizzare il timer del conto alla rovescia impostando la durata e anche scegliendo la suoneria che più vi aggrada come: sveglia, verso del gallo, bomba ecc.

4) Countdown Timerecco un semplice e veloce countdown timer in flash sempre disponibile quando ne avete bisogno, per farlo funzionare dovete digitare manualmente i numeri presenti nel tastierino, selezionate Set per confermare o Clear per cancellare quanto scritto.

5) Countdown with animations: molto simile ai precedenti potrete creare un countdown personalizzato inserendo anche immagini fra quelle presenti in base all'evento.

6) Countdown Widgets: su questo sito il contatore si può utilizzare sulla pagina del sito stesso o incorporarlo come widget in un area HTML del proprio sito o blog per annunciare quanti giorni mancano ad un evento.

7) Timer: utilizzando i pulsanti "+" e "-" dovete impostare i numeri delle ore minuti e secondi, cliccare su Done e poi su Start per avviare il conto alla rovescia.



🧞 Continua a leggere su Scuolissima.com
Cerca appunti o informazioni su uno specifico argomento. Il nostro genio li troverà per te.




© Scuolissima.com - appunti di scuola online! © 2012 - 2024, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies