Scuolissima.com - Logo

Come creare un tema (modello) per Blogger da zero

Chi gestisce un blog su Blogger, di solito è più portato nella scrittura ma molto meno nella grafica e si accontenta di ciò che ha a disposizione come i modelli classici che possono essere personalizzati facilmente o al massimo template gratis reperibili sul web che però si possono modificare solo eseguendo modifiche al codice del modello. Capita spesso che un tema può andare bene a grandi linee ma non è esattamente come lo avremmo voluto e così dall'esigenza di avere un tema perfetto nascono dei tools online che permettono di creare temi (o meglio Modelli) per Blogger del colore e della forma desiderata anche senza conoscere un minimo di CSS o HTML (leggi: requisiti per creare un modello Blogger). Si tratta di applicazioni online o programmi da scaricare che generano temi per Blogger che qualsiasi esperto è in grado di creare partendo direttamente da un modello Simple (quello classico bianco per intenderci).


1) ArtisteerIl sito è a pagamento ma è anche quello che permette di creare temi professionali che quasi non sembrano fatti per Blogger. E' basato su un programma di 100 MB o poco più (disponibile in diverse lingue, anche in italiano) che dovete scaricare, poi dovete selezionare un template già presente e customizzarlo. Aggiungo anche che serve per creare template non solo per Blogger ma anche per Wordpress, Joomla, Drupal e in HTML.

2) Pimp My Profile: è un sito scritto in inglese ma così come per gli altri siti potete convertirlo in lingua italiana se avete difficoltà nella comprensione del testo. La prima pagina è quella dell'INTRO che spiega il suo funzionamento, qui sono presenti i pulsanti Preview my layout che serve per vedere l'anteprima e Generate my Code da cliccare solo alla fine per generare il codice del modello da copiare e incollare sul proprio blog. Il tema creato si potrebbe anche salvare cliccando su Save my layout ma poi dovreste anche registrarvi sul sito. Per la creazione del tema dovete aprire e completare ad una ad un le schede in alto (Background, Tables, Text/Headings, Scrollbars, Graphics).

3) Firdamaticpermette di creare un tema semplice e personalizzato ma le poche funzioni che offre potrebbe dare un risultato un po' scarno.

4) DoTemplater: altro servizio free che permette di creare temi partendo da quelli modificabili sul loro sito, per capire come funziona vi basterà guardare il video guida presente nella pagina iniziale.

5) Kooboo CMS: è un programma gratuito molto simile ad Artisteer che può essere salvato nel formato desiderato per renderlo utilizzabile sulle diverse piattaforme per blog.

GUARDA ANCHE: Come ottimizzare i modelli Blogger per tutti i browser



🧞 Continua a leggere su Scuolissima.com
Cerca appunti o informazioni su uno specifico argomento. Il nostro genio li troverà per te.




© Scuolissima.com - appunti di scuola online! © 2012 - 2024, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies