Scuolissima.com - Logo

Come scaricare font gratis

I classici caratteri integrati su Windows come Arial e Times New Roman sono ottimi per scrivere in un documento di testo, per scrivere testi lunghi da leggere successivamente ma non per creare bigliettini e scritte su poster perché è vero che sono facilmente leggibili ma essendo alla portata di tutti non sono per nulla originali. Quindi per realizzare scritte di successo bisogna cercare alternative altrove ed ovviamente gratuite, esistono moltissimi siti che distribuiscono font gratis, basta solamente saperli cercare, scaricare ed installare, poi li troverete come un qualsiasi carattere di scrittura in ognuno dei vostri programmi presente sul computer.


DaFont: a detta di molti è il miglior sito per scaricare font, non solo perché ne possiede oltre 22.000 ma anche perché ognuno può creare il suo carattere e caricarlo nella licenza che preferisce. Inoltre è facilissimo da utilizzare infatti selezionando una tematica tra quelle disponibili vi appariranno i caratteri che faranno al caso vostro (ad esempio su 'Holiday' vi stanno i font natalizi e per le festività, Gotic per lo stile gotico), se invece ricordate esattamente il nome del font perché ve l'ha suggerito un amico esperto allora lo potete ricercare con la casella di ricerca. Quando entrerete su una tematica o su un font potete sostituire le parole inserite di default con altre a vostro piacimento per testare la scritta e verificare se è quella che fa al caso vostro ancora prima di scaricarla. Se pensate che sia quella giusta allora cliccate su Scarica ma prima controllate la licenza posta vicino al pulsante per scaricare per vedere se è Gratis o per uso personale, in caso contrario il font potrebbe essere a pagamento. 


1001FreeFonts: contiene più di 10.000 font diversi, è molto simile al sito precedente infatti è presente la casella di ricerca in alto sulla destra per chi ha le idee chiare sul font da scaricare, anche qui sono presenti le categorie di font (3D, Comic, Horror) e l'ordine alfabetico. Quando individuerete il font che fa per voi cliccate sul pulsante Download presente sulla destra.



FontSquirrel: non è allo stesso livello dei due siti precedenti, probabilmente possiede 2000-3000 font diversi ma a differenza degli altri sono freeware utilizzabili anche per licenze commerciali. Per andare sul sicuro cliccate su Most Popular per vedere quelli più scaricati oppure affidatevi alle loro categorie per una ricerca più azzeccata. Quando trovate il font giusto, anche qui è presente il pulsante per scaricare in cui stavolta sta scritto Download TTF.



Font.MrWebmaster: è una raccolta di 13.000 font liberamente utilizzabili; non presenta però una ricerca per tipologia di carattere però in fondo sono presenti le font più votate e quelle più scaricate quindi vi conviene puntare la scelta su quelle per andare sul sicuro. A fianco di ogni font è presente il pulsante Download che se cliccato scaricherà il file zip del font gratis in formato TTF.



🧞 Continua a leggere su Scuolissima.com
Cerca appunti o informazioni su uno specifico argomento. Il nostro genio li troverà per te.




© Scuolissima.com - appunti di scuola online! © 2012 - 2024, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies