Scuolissima.com - Logo

Come ridurre le dimensioni di un file PDF

I documenti in PDF servono più dei documenti di testo perché sono difficilmente modificabili e quindi utilizzabili nei casi in cui è inserita la propria firma, per esempio nella ritenuta d'acconto o nei curriculum, anche se in verità esistono trucchetti per convertire un file pdf in word per renderlo editabile. Un altro utilizzo importante è quello di caricare dei file PDF sul proprio sito, vi è mai capitato di entrare in un sito e notare che il PDF incorporato è lento nel caricare? Questo può essere dovute alla presenza di immagini di grandi dimensioni o comunque di documenti che ne contengono molte; anche se non si possono fare miracoli esistono software che hanno come scopo quello di ridurre le dimensioni di un file PDF sia per renderlo caricabile in siti dove c'è un determinato peso stabilito per i PDF sia per velocizzarne il caricamento.



FREE PDF Compressor è il genere di software cui mi riferivo, è gratuito come ogni cosa che consiglio in questo blog e per scaricarlo basta accedere sul sito è cliccare sul pulsante del Download, subito dopo inizierà a scaricare il file che prende il nome del sito freepdfcompressor_setup.exe, apritelo ed avviate l'installazione la normale installazione.

Il software al contrario di quanto si potesse pensare, nonostante la lingua sia quella inglese, è facile da usare, dovete cliccare su Browse e selezionare un file PDF presente sul vostro computer, cliccate su Save As per inserire la destinazione del PDF compresso (solitamente io metto il Desktop così lo trovo subito), a seconda del file che starete caricando selezionate la qualità che dovrà avere, ci sono 5 modalità differenti che vanno da 72 dpi a 300 dpi, minore è il valore di dpi e meno peserà il file pdf ma attenzione perché diminuendo drasticamente la qualità il documento potrebbe vedersi scolorito, vi conviene partire da 150 dpi. Dopo la selezione non vi resta che cliccare su Compress, attendere la compressione pagina per pagina e l'avanzamento della barra che mostra il progresso di tutto il processo di compressione. In un test che ho fatto il file PDF di 1,5 MB è diventato di 1 MB, anche se per alcuni potrebbe sembrare poco la velocità di apertura di quel PDF è variata in meglio in modo evidente.

Per chi non lo sapesse dpi è l'acronimo di dots per inch che significa punti per linea.



🧞 Continua a leggere su Scuolissima.com
Cerca appunti o informazioni su uno specifico argomento. Il nostro genio li troverà per te.




© Scuolissima.com - appunti di scuola online! © 2012 - 2024, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies