Eliminare "Sito Web" dai commenti di Wordpress


Il metodo più utilizzato da chi possiede blog per aumentare il Pagerank (elemento importante per ottenere visibilità sui motori di ricerca) è quello di inserire il proprio link nel nome dell'autore del commento; è pur sempre un link di ritorno ed anche se non viene cliccato porta un certo vantaggio ma alcuni amministratori di blog possono aver inserito il no follow intenzionalmente per evitare di dare vantaggi ad altri ed anche per limitare i link in uscita riferiti sempre ad uno stesso indirizzo. Alcuni credono che mantenere visibile il campo Sito web (opzionale), per intenderci quello dopo nome utente ed email (entrambi obbligatori) sia vantaggioso per il proprio blog perché stimola i lettori a scrivere ma dalla mia esperienza ho tratto una conclusione: mai fidarsi del buon senso perché quando si pone il dito gli altri sono pronti a prendersi tutta la mano iniziando a lasciare link in ripetizione e con menefreghismo, il tutto poi ha come conseguenza penalizzazioni e declassamenti.


Se anche voi pensate che possa essere inutile o ancora peggio svantaggioso tenerlo sul vostro blog le soluzioni per rimuoverlo sono due ed in entrambe bisogna effettuare delle modifiche nel codice PHP.

La soluzione più semplice e a portata di tutti è quella di recarvi su Aspetto > Editor > Functions.php e qui dovete incollare in un posto dove non crea danni (solitamente subito dopo il tag di chiusura ?> ) il seguente codice e poi salvare:
function remove_url_field($fields) {
    unset($fields['url']);
    return $fields;
}
add_filter('comment_form_default_fields','remove_url_field');

Il secondo metodo lo dico solo a livello informativo in quanto se siete riusciti a risolvere col metodo precedente non occorre che utilizziate anche quest'altro. Dovete innanzitutto poter accedere nello spazio ftp, serve un programma come Filezilla in questo caso, poi dovete entrare nella cartella wp-includes ed andare a modificare il file contenuto al suo interno che è comment-template.php tramite editor (documento di testo per intenderci). Per modificarlo potete cliccare col pulsante destro del mouse sul file in questione e scegliere Modifica; se non è possibile scaricatelo sul PC, poi apritelo con editor e dopo che si è aperto cercate il seguente codice:
'url'    => '<p class="comment-form-url"><label for="url">' . __( 'Website' ) . '</label>' .
                    '<input id="url" name="url" type="text" value="' . esc_attr( $commenter['comment_author_url'] ) . '" size="30" /></p>',
Dovete inserire prima di 'url' due slash in questo modo //'urls.
Dovete fare la stessa cosa con '<input id e farlo diventare //'<imput id.

In teoria quel codice si potrebbe anche eliminare infatti i due slash lo rendono invisibile per i browser. Nel caso vogliate implementarlo nuovamente vi basterà togliere i quattro slash in totale inseriti mentre se avreste eliminato l'intero codice vi potrebbe risultare più complicato inserirlo nella posizione originaria.

Salvate tutte le modifiche e noterete che il campo Sito Web è stato cancellato.


Nessun commento :

Scrivi un commento

I commenti dovranno prima essere approvati da un amministratore. Verranno pubblicati solo quelli utili a tutti e attinenti al contenuto della pagina. Per commentare utilizzate un account Google/Gmail, altrimenti la modalità "anonimo".