Scuolissima.com - Logo

Trova codice colore online

Strumento che genera il codice dei colori in esadecimale (hex), in RGB e in HSL ed è in grado di risalire al colore da un'immagine come contagocce.
trova-colore

È risaputo che il colore è un attributo molto importante, che rende il nostro mondo ricco e colorato. Il colore influenza anche la nostra attenzione, il nostro umore e le nostre azioni. In base alla scelta di un colore è possibile attrarre o perdere il potenziale cliente se riferito ad un negozio di vestiti, ma nel nostro caso un colore mal messo su un sito o un blog potrebbe farvi perdere un potenziale utente. Meglio adottare una grafica chiara o una grafica scura? Meglio una via di mezzo, chiara ma con degli giusti spezzamenti di scuro? Se non avete delle idee confuse ma tanto tempo da dedicare alla ricerca del colore e degli abbinamenti di colore più adatti, potete divertirvi a trovare il codice del colore esadecimale utilizzando il nostro strumento.





Trova colore online

Il codice esadecimale sarà visualizzato qui.




Come si usa il calcolatore dei colori?

I più noti programmi di grafica (Photoshop, Paint, Gimp) catturano il colore con lo strumento contagocce (penna nel caso di Paint) restituendo la sua "composizione" esadecimale. Chi non possiede un programma di grafica di questo tipo, oppure va cercando qualcosa di più sbrigativo e semplice che non richiede l'installazione d un porgramma o la registrazione su un sito web per editare le foto, può utilizzare il nostro strumento. Si tratta di un tool molto utile per chi sta eseguendo operazioni di grafica sul proprio sito o blog o per conto di altri. Esso non solo vi dà il codice del colore ma è anche in grado di risalire al colore di tutto ciò che clicca, anche meglio del contagocce di photoshop dato che potrete ridimensionare la finestra del browser per cliccare ovunque, ad esempio sul desktop, su immagini salvate sul computer o reperibili su altri siti anche senza salvarle sul proprio dispositivo.

Per far funzionare questo strumento dovrete selezionare un colore tramite l'apposito rettangolo colorato e una volta avviato lo strumento dovrete usare la barra orizzontale per trovare la gradazione di colore a cui siete maggiormente interessati. Come potete notare, lo strumento è impostato sul colore RGB, ma potrete anche selezionare HSL o HEX. Il codice esadecimale (HEX) è visibile, dopo aver selezionato un colore dalla tavolozza, anche alla chiusura dello strumento. Invece, per attivare il contagocce dovrete cliccare sull'apposito simbolo e poi tramite la lente dovrete selezionare il colore che volete "prelevare".

colore-online



Codice dei colori: ripasso facile

Colore RGB

RGB sta per Red, Green, Blue. È un sistema di rappresentazione dei colori in cui ogni colore è rappresentato da una combinazione di tre componenti principali: rosso (R), verde (G) e blu (B). Ciascuna componente può avere un valore compreso tra 0 e 255. La combinazione dei tre consente di ottenere una vasta gamma di colori. Ad esempio, il colore bianco è rappresentato da (255, 255, 255), mentre il nero è rappresentato da (0, 0, 0).


Colore Esadecimale (HEX)

Il colore esadecimale è un sistema di rappresentazione dei colori utilizzato spesso nei contesti web e digitali. In questo sistema, i colori sono espressi come una combinazione di sei cifre esadecimali. Ogni coppia di cifre rappresenta un valore per le componenti rosso, verde e blu. Ad esempio, il bianco è rappresentato come "#FFFFFF" e il nero come "#000000".


Colore HSL

HSL sta per Hue, Saturation, Lightness. Questo sistema di rappresentazione del colore si basa su tre componenti principali: la tonalità, la saturazione e la luminosità. La tonalità è misurata in gradi, invece saturazione e luminosità sono misurati in percentuale. Questo sistema spesso viene considerato più intuitivo rispetto agli altri due, soprattutto quando bisogna ridurre o aumentare leggermente la luminosità e la saturazione dei colori.



🧞 Continua a leggere su Scuolissima.com
Cerca appunti o informazioni su uno specifico argomento. Il nostro genio li troverà per te.




© Scuolissima.com - appunti di scuola online! © 2012 - 2024, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies