Scuolissima.com - Logo

I tre stati di aggregazione della materia

Tutti gli elementi si possono manifestare allo stato solido, liquido e gassoso.
La forza che tiene uniti gli atomi si chiama coesione, è fortissima nello stato solido, inferiore nello stato liquido, nulla in quello gassoso.
Lo stato solido per la coesione ha forma, peso e volume proprio; lo stato liquido ha forma impropria, peso e volume proprio, lo stato gassoso ha solo un peso e un volume, non la forma.
I fenomeni fisici non mutano la sostanza dei corpi e generalmente sono trasformazioni temporanee reversibili (cioè i corpi possono tornare come prima, mutando opportunamente le condizioni).
I fenomeni chimici mutano più o meno profondamente la sostanza dei corpi, generalmente sono irreversibili.

I tre stati di aggregazione o stati fisici della materia dipendono dalla diversa intensità della forza di coesione ed anche dalla diversa ampiezza del movimento delle loro particelle; e poiché il movimento di queste particelle aumenta gradatamente col crescere della temperatura e diminuisce con l’aumentare della pressione, si può comprendere l’importanza del variare di queste due grandezze, quando si vogliono ottenere i cosiddetti passaggi di stato, i mutamenti di stato fisico a cui possono essere sottoposte le sostanze, per variazione di temperatura e di pressione.



Fusione = passaggio di una sostanza dallo stato solido allo stato liquido.
Vaporizzazione = passaggio di una sostanza dallo stato liquido allo stato gassoso (se avviene a temperatura ambiente solo alla superficie del liquido si chiama vaporizzazione; se occorre somministrare calore e se il passaggio avviene in tutta la massa del liquido si chiama ebollizione).
Sublimazione = passaggio di una sostanza dallo stato solido allo stato gassoso direttamente (cioè senza diventare liquida).
Solidificazione = passaggio di una sostanza dallo stato liquido allo stato solido (la temperatura di solidificazione è tipica per ogni sostanza).
Condensazione = passaggio di vapore allo stato liquido.
Liquefazione = passaggio di un gas allo stato liquido.
Sublimazione = è detto pure così il passaggio inverso di una sostanza dallo stato gassoso allo stato liquido direttamente (cioè senza diventare liquida).



🧞 Continua a leggere su Scuolissima.com
Cerca appunti o informazioni su uno specifico argomento. Il nostro genio li troverà per te.




© Scuolissima.com - appunti di scuola online! © 2012 - 2024, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies