Scuolissima.com - Logo

Come eliminare i commenti da un post su Wordpress

Chi possiede un sito di poche pagine e vuole essere contattato solo attraverso la pagina in cui è presente il modulo di contatto non può permettersi di avere anche i commenti nativi di Wordpress in ogni singola pagina perché creerebbe confusione! Anche chi ha scelto di utilizzare un blog ma con i commenti di Facebook ha lo stesso identico problema mentre invece non lo avranno coloro che hanno adottato i commenti di Disqus che appunto sostituiscono quelli di Wordpress. Adesso vi spiegherò come si possono togliere i commenti di Wordpress in due modi diversi, scegliete voi quello più giusto per voi sapendo che il primo metodo è più semplice ma più lungo da adottare mentre il secondo è il più lungo, mentre il terzo è il più difficile perché potreste combinare pasticci se non seguite alla lettera questa guida però è anche il più sbrigativo.


Il primo metodo che vi consiglio per togliere i commenti di Wordpress è quello di andarli a disabilitare andando su Impostazioni e poi selezionare la sottosezione Discussioni, a questo punto dovete lasciare bianche le prime tre caselle e salvare le modifiche. In questo modo gli utenti non potranno commentare.



Il secondo metodo consiste nell'andare su Articoli > Tutti gli articoli poi selezionare i singoli post o tutti i post spuntando le apposite caselle, poi cliccate su Azioni di gruppo e selezionate Modifica e poi su Applica come illustrato in figura. Adesso dove appare la scelta dei commenti selezionate Non Permettere così non sarà più presente il modulo dei commenti ma apparirà la scritta Commenti Chiusi che per alcuni può sembrare antiestetica.


Una terza soluzione è quella di andare su Aspetto > Editor e cercare questa riga di codice:
<?php comments_template(); ?>

Essa è posizionata in diverse parti del tema ma solitamente si trova all'interno dei file:
  • single.php
  • loop.php
  • page.php
Se non riuscite a trovarla in questi file dovete mettervi ad aprirli uno per uno e utilizzare la casella di ricerca del browser, dopo averla trovata cancellatela! Salvate il tutto e il modulo dei commenti di Wordpress sparirà e se non sarà così significherà che il codice è presente in altre parti, per esempio ce ne uno impostato per i post del blog ed un'altro per le pagine.



🧞 Continua a leggere su Scuolissima.com
Cerca appunti o informazioni su uno specifico argomento. Il nostro genio li troverà per te.




© Scuolissima.com - appunti di scuola online! © 2012 - 2024, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies