Scuolissima.com - Logo

Mostrare i giorni trascorsi di un blog su Blogger dalla nascita

Dire l'esatto giorno in cui è nato il proprio blog è una cosa che fanno quasi tutti, magari in pochi lo scrivono in homepage in bella vista ma preferiscono inserirlo in una pagina apposita con le relative informazioni. Sarà passato un po' di tempo da quando avete creato il vostro blog e probabilmente adesso vi siete anche dimenticati il giorno esatto, è una cosa anche normale dato che inizialmente si inizia con molta lentezza. Se volete scoprire da quanti giorni il vostro blog è online è quinti anni ha dovete recarvi su Post dove c'è l'elenco di tutti i post e scorrere utilizzando le apposite freccette fino al post più vecchio e considerare la data di esso come quella di nascita del proprio blog dato che si dà per scontato che il primo post l'avete creato il primo giorno, eventualmente inserite una data antecedente.

Questo codice potete incollarlo sia all'interno di un post o una pagina, in modalità HTML oppure in un gadget di tipo Javascript/HTML da Layout.
<span style="color:#003366; font-weight: normal;">Questo blog è nato da </span><span style="color:#940F04; font-weight: bold;"><script>  
    var mesearray=new Array("Jan","Feb","Mar","Apr","May","Jun","Jul","Aug","Sep","Oct","Nov","Dec")
    function contatore(yr,m,d){
    var today=new Date()
    var giorno=today.getYear()
    if (giorno < 1000)
    giorno+=1900
    var meseg=today.getMonth()
    var giornoday=today.getDate()
    var todaystring=mesearray[meseg]+" "+giornoday+", "+giorno
    var paststring=mesearray[m-1]+" "+d+", "+yr
    var durata=(Math.round((Date.parse(todaystring)-Date.parse(paststring))/(24*60*60*1000))*1)
    durata+=" giorni."
    document.write("" +durata+"")
    }
    //nascita blog: giorno, mese, anno
   contatore(01,04,2012)
    </script></span>

La principale modifica che dovete fare riguarda la data. Essa deve essere imposta nell'ordine: giorno, mese, anno. Le altre modifiche riguardano il colore e il font delle parole e della data.


Il risultato finale di questo codice sarà solamente il primo rigo di quel che appare in questa immagine, ovvero la dicitura Questo blog è nato da N giorni. Se volete inserire le statistiche automatiche che riguardano i post pubblicati e il numero dei commenti totali dovete utilizzare il codice per un contatore diverso che potete incollare subito dopo quello del tempo di attività del blog per farlo apparire come nell'anteprima.



🧞 Continua a leggere su Scuolissima.com
Cerca appunti o informazioni su uno specifico argomento. Il nostro genio li troverà per te.




© Scuolissima.com - appunti di scuola online! © 2012 - 2024, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies