Scuolissima.com - Logo

Come Arredare Casa in 3D

Sweet Home 3D è un programma gratuito che permettere di realizzare piantine della propria casa con vista dall'alto e anche in 3D. Cliccate su Scarica Sweet Home 3D, poi selezionate Windows installer (o Mac o Linux) e scaricatelo. La prima cosa che dovete fare dopo averlo installato e aprire il collegamento.


La prima ed unica pagina del programma è quella del nuovo progetto quindi non occorre crearne uno. Cliccate direttamente su Piano, voce presente nel menù, e selezionate Crea stanze, in questo modo potete disegnare le dimensioni delle stanze che compongono la vostra casa. Cliccate due volte con il pulsante sinistro del mouse sulle stanze per dargli un nome, per esempio cucina, soggiorno, sgabuzzino, stanza da letto ecc.

Dopo aver tracciato tutte le stanze accuratamente, sempre dalla sezione Piano cliccate stavolta su Crea muri e tracciate il bordo delle stanze, sia esterno per i muri esterni che interno per i muri interni della casa, non occorre lasciare libere le zone dove ci sarebbe dovuta essere la porta.

Adesso si possono iniziare a mettere tutti gli elementi che caratterizzano di diversi tipi di stanza, cliccate sulla sinistra, su quelle cartelle con il nome di bagno, cucina, Luci e spostate le immagini che contengono all'interno nell'area superiore che avete disegnato per arredare le stanze della casa. Gli elementi per arredare possono risultare troppo grandi o troppo piccoli per la stanza o di un colore diverso, per modificare le loro dimensioni cliccate (dopo averli già posizionati) due volte su di loro con il pulsante sinistro del mouse e modificate le tre dimensioni: profondità, altezza e larghezza, per il colore invece dovete cliccare su colore per assegnargli un'unica tinta o texture per dargli un tocco di realtà. Per cancellare un elemento cliccate su di esso e poi togliete la spunta da Visibile, in questo modo diventerà invisibile.

Ecco cosa potete inserire:

Il bagno = doccia, gabinetto, lavandino, lavandino con mobiletto, vasca da bagno, vasca da bagno incassata.
La cucina = cucina, elemento cucina, frigorifero, frigorifero e freezer, lavastoviglie, lavatrice, lavello.
Luci = lampada a sospensione, da lavoro, da parete, da terra, riflettore, sorgente di luce alogena, bianca, blu, fiamma, incandescente, magenta, rossa, verde.
Miscellanea = banco da lavoro, per tenda, cilindro, cubo, curve staircase, ringhiera, scala, scala a chiocciola, tenda, termosifone ad acqua calda o elettrico, veneziana.
Porte e finestre = Cornice porta, double-hung window, feritoia, vari tipi di finestre (normale, doppia, francese, piccola, scorrevole), porta chiusa o aperta, saracinesca del garage.
Soggiorno = acquario, camino, credenza, divano, divano angolare, libreria, mobile, pianta, poltrona, scrivania, sedia, sgabello, tavolino, televisione, vetrina.
Stanza da letto = cassettiera, guardaroba, letto, porte scorrevoli.

Quando avete finito la vostra opera, cliccate su File e salvate con nome. Il file salvato potrà essere modificato in qualsiasi momento. Buon divertimento!



🧞 Continua a leggere su Scuolissima.com
Cerca appunti o informazioni su uno specifico argomento. Il nostro genio li troverà per te.




© Scuolissima.com - appunti di scuola online! © 2012 - 2024, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies