Scuolissima.com - Logo

Seguire le rotte aeree dei voli in tempo reale

Quando si dice che con internet ormai si può fare di tutto e di più non si esagera affatto. Già da anni esiste Google Maps che permette di vedere le mappe di tutto il mondo, poi con l'aggiunta di Google Street View è possibile vedere zoomate anche le strade più interne, non in tempo reale per ragioni di privacy e di sicurezza. Se già questo poteva sembrare qualcosa di veramente rivoluzionario, forse, non eravate a conoscenza della possibilità di seguire un volo aereo in tempo reale. Grazie a questo servizio offerto da diversi siti sviluppati da Google Maps in modo totalmente gratuito è possibile vedere il viaggio di un aereo dal punto di partenza fino alla destinazione. Ad alcuni potrebbe non fregargliene niente di un aereo che sorvola l'America, il Brasile, l'Australia ma immagine che su quell'aereo ci siano i vostri familiari e che magari siete stati incaricati voi di andarli a prendere in aeroporto, potete ammazzare l'attesa vedendo le immagini in tempo reale del volo.


1) Flightradar24 è principalmente costituito da dati forniti da volontari provenienti da tutto il mondo che sono circa 1.000 appassionati di aviazione con ADS-B ricevitori che alimentano regolarmente i dati al loro network, chiunque può attrezzarsi di questi dispositivi per accrescere questo servizio. Vi permetterà di vedere le rotte degli aerei che volano in tutta l'Europa, compresa l'Italia. Aprendo il sito troverete la mappa vista in lontananza e di conseguenza ci sarà una massa di elementi gialli ed arancioni che non sono altro che gli aerei. Muovetevi come se stesse utilizzando Google Maps e attraverso la rotellina del mouse zoomate in modo da poter capire più facilmente le rotte degli aerei. Vi basterà cliccare su uno degli aerei lì presenti per vedere il tragitto che sta compiendo, la foto del velivolo selezionato, il modello, la compagnia, l'altitudine, la velocità e altre informazioni tecniche. Certamente in mezzi a tutti questi sarà impossibile trovare il vostro e per questo motivo è presente sulla sinistra un menù per cercare il volo o l'aeroporto. Oppure su Filter per impostare un filtro di ricerca nella sezione Call Sign digitando l'inizio dei nominativi che desiderate visualizzare. Per esempio, se desiderate visualizzare tutti i velivoli britannici Airways inserite BAW se dovete cercare RyanAir inserite RYR e così via. La ricerca può essere eseguita per mezzo dell'altitudine, della velocità, o in base alla rilevazione di specifici radar. Cliccando su Planet potete, invece, visualizzare il volo di tutti gli aerei, cliccando su Setting potete modificare alcuni parametri visivi.


2) Radar Virtuel è un ottimo sito funzionante al meglio su ChromeFirefox o Opera ma è un po' lentuccio e potrebbe anche non funzionare su Internet Explorer soprattutto con le versioni non aggiornate. Anche qui è possibile visualizzare i voli quasi in tempo reale di ogni parte del mondo, questo perché per i dati c'è un ritardo minimo che è di 4 minuti mentre per le rotte il ritardo è di ben 30 minuti. Spostate la mappa come utilizzando il mouse oppure cliccando sulle freccette direzionali in alto sulla sinistra della mappa e per evitare blocchi del browser dovuto a un brusco utilizzo della rotella del mouse potete usare i pulsanti più e meno presenti sotto le freccette per variare lo zoom. Per informazioni sugli aerei cliccate su di essi ma non visualizzerete la foto come nel sito precedente ma solo il numero di volo, l'azienda, il codice HEX, l'ora dell'ultimo messaggio, la latitudine, la longitudine, l'altitudine, la velocità di trasferimento ecc. Cliccando su Layers potete visualizzare sulla mappa altre informazioni come le condizioni del tempo e la posizione degli aeroporti. Anche qui esiste un filtro per una ricerca dettagliata sull'aereo, cliccate su Filter ed inserite i parametri (compagnia, modello) dell'aereo da trovare.


3) Plane Finder non è poi così diverso dai due siti precedentemente linkati, anche se lo messo per terzo è molto buono come affidabilità e non ha ritardi di visualizzazione. Si possono vedere in tempo reale le rotte europee e quelle italiane con estrema facilità grazie all'utilizzo del sensore ADS-B che come dice il sito stesso nella guida sta andando a sostituire il radar per accorciare le rotte degli aerei in modo tale che possano volare più vicini ma senza alcun pericolo, diminuendo così la durata del volo risparmiando pure carburante. per la ricerca di un aereo specifico cliccate sul pulsante presente sulla mappa Map Option, inserite il numero di volo o la località, vi saranno mostrate informazioni come nei siti precedenti (velocità, altitudine ecc.).


4) FlightAware è un sito italiano dove è possibile ricercare l'aereo tramite numero privato, della compagnia o tramite codice/città dell'aeroporto. Vi è sembrato un tantino più scarso da un punto di vista grafico dato che qui dovete appunto eseguire una ricerca per vedere gli aerei in movimento? Vi sbagliato difatti cliccando su Tracking in tempo reale potete selezionare voli per operatore, per aeroporto ed anche voli a caso.



🧞 Continua a leggere su Scuolissima.com
Cerca appunti o informazioni su uno specifico argomento. Il nostro genio li troverà per te.




© Scuolissima.com - appunti di scuola online! © 2012 - 2024, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies