Come eliminare attribuzione Powered by Blogger


Qualsiasi tipo di blog creiate scegliendo come temi uno di quelli classici di Blogger vi appariranno in fondo al blog i crediti ovvero l'attribuzione con scritto "Powered by Blogger", non è obbligatorio lasciarla stare lì dov'è difatti nei termini e condizioni di utilizzo di Blogger non c'è alcuna regola che vieta di toglierla o nasconderla e se avessero voluto l'avrebbero inserito in una zona di codice che a noi utenti non sarebbe stata accessibile. Non mi prendo però alcuna responsabilità in quanto le regole cambiano da un giorno all'altro e quindi prima che apportiate queste modifiche date una lettura al regolamento per il blog.



Come nascondere Powered by Blogger

Il primo metodo che vi consiglio è nascondere la scritta in modo che il link sia ugualmente presente all'interno del modello ma nascosto all'occhio delle persone che sfogliano il blog. Per fare questo occorre aggiungere un codice all'interno del foglio di stile e quindi andate su Modello > Modifica HTML e cercate il tag ]]></b:skin> subito prima dove incollare questo codice:
#Attribution1 {display: none;}


Come eliminare Powered by Blogger

Se invece volete eliminarlo totalmente dal codice, aggiungo che questo metodo è un po' difficile e che quindi vi conviene salvare prima il modello in questo caso, dovrete cercare questa riga presente nel modello:


 <b:widget id='Attribution1' locked='true' title='' type='Attribution'>
e cancellare la parte di codice compresa tra <b:widget>...</b:widget> eliminandolo come in figura e salvando il modello al termine della rimozione del codice.


Come togliere solo il gadget Powered by Blogger 

Esiste un terzo metodo per eliminare il Powered by Blogger e consiste sempre nel cercare questa riga di codice:
<b:widget id='Attribution1' locked='true' title='' type='Attribution'>

A questo punto dovete sostituire la parola true con false e salvare il Modello. Adesso recatevi su Layout e cercate il gadget Attribuzione, cliccate su Modifica e nella pagina che aprirà sarà apparso anche il bottone rimuovi che prima non appariva, cliccatelo e cancellatelo come se fosse un qualunque altro gadget.



Salvate il modello e verificate che tutto sia andato per il meglio!


14 commenti :

  1. Anche questa non sembra funzionare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo tag ]]> è presente in tutti i modelli di Blogger, se non ti funziona è perché sbagli a cercarlo... se vuoi mandavi un email col modulo di contatto coi dati per accedere e te lo risolvo in 2 minuti.

      Elimina
    2. anche io non ce l ho quel tag

      Elimina
    3. Lo devi cercare premendo il tasto Ctrl+F altrimenti non te lo trova.

      Elimina
    4. Anch'io quel tag nn lo trovo anche cercando con ctrl + f e poi.
      Il secondo passaggio invece è venuto x metà, secondo me blogger si è accorto di questa cosa, all'ultimo passaggio dopo aver eliminato il gadget blogger non ti fa piu' salvare dice che c'è stato un'errore...;) provate a dirmi se anche per voi è così adesso..

      Elimina
    5. a dire il vero funziona ancora, secondo me è probabile che ci sia uno spazietto in più nel tuo codice e non te lo trova, in questo caso anziché cercare tutto il codice in una volta dovresti cercarne una parte; comunque puoi usare il terzo metodo dove devi sostituire TRUE con FALSE e poi il widget diventa eliminabile dal Layout. Se non trovi nemmeno l'ultimo codice cerca solamente la parola "Attribution" fino a trovare la riga uguale o quasi uguale da modificare.

      Elimina
    6. Salve. Tento di eliminare il widget "Attribuzione" scrivendo nel codice HTML "false" anzicché "true" e poi eliminando il widget nella sezione "Layout", ma non funziona. Se aggiorno la stessa pagina "Layout" ricompare il widget come prima

      Elimina
    7. quello che dici tu può essere che succede perché hai due pagine del blog aperte, cioè aggiornando la pagina Layout si vanno a soprapporre le tue vecchie modifiche annullando quelle nuove dell'altra scheda del browser.
      Se ti risulta difficile puoi sempre ricorrere al codice css che ti fa ottenere lo stesso risultato.

      Elimina
  2. Salve! Ho provato a seguire le sue istruzioni, tuttavia senza successo. In particolare sostituisco false con true, salvo, vado su layout clicco su rimuovi, l'attribuzione si elimina, ma non mi salva i cambiamenti. Come posso fare?
    La stessa cosa accade col secondo metodo da lei indicato, l'unica differenza è che non riesco a salvare nella pagina di modifica HTML.
    Ho provato persino il primo metodo, tuttavia non riesco a trovare il tag da lei indicato, neppure con Ctrl+f.
    Grazie in anticipo per i suggerimenti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ho modo di provare il secondo o il terzo metodo, può darsi che abbiano negato la possibilità di fare queste modifiche o può darsi non hai seguito alla perfezione ciò che c'è scritto. Tuttavia il primo metodo dovrebbe funzionare. Dato che spesso questo codice non viene trovato, ho scritto anche una guida per trovarlo:
      http://www.scuolissima.com/2014/08/come-aggiungere-codice-css-blogger.html

      Elimina
  3. Ciao Andrea,ho visto che da poco in blogger oltre alla scritta da te indicata hanno aggiunto Immagini dei modelli di ideabug. Come toglierla? Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono i crediti che aggiungono gli autori del modello di Blogger. Prova a cercare la frase "ideabug" all'interno del codice del modello e poi elimini la frase... altrimenti se non è presente puoi eliminare tutto il widget così fai prima.

      Elimina
  4. Ciao Andrea, grazie per questo post. Ho un modello blogger da installare che non mi da affatto questa opzione, sembra che è da un'altra parte, bah! Ho cercato così come hai scritto nel post, ma non esiste -.-"
    E nel layout non c'è modo assolutamente di spostare in basso, al meno quello volevo fare, ma nulla. come puoi aiutarmi? ti ringrazio di cuore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il tuo è un modello creato da qualcuno, quindi anche i nomi sono diversi. Per il tuo modello il codice da usare è il seguente:
      #copyright {display: none;}

      Elimina

I commenti dovranno prima essere approvati da un amministratore. Verranno pubblicati solo quelli utili a tutti e attinenti al contenuto della pagina. Per commentare utilizzate un account Google/Gmail.