Come creare un sito web gratis


Ormai tutti hanno un proprio spazio apposito sul web e non mi riferisco alle pagine social network ma a veri e propri siti dove si può scrivere di tutto e di più ed usarli per i più svariati scopi. Per esempio dovete sapere che una persona che inserisce nel suo curriculum la realizzazione di un sito web con all'interno alcuni dei suoi dati ed esperienze lavorative avrà maggiore successo (in certi ambienti lavorativi) rispetto ad altri che non possiedono questa informazione aggiuntiva sul CV. Quindi avere un sito che vi descrive è il miglior modo per presentarsi in un luogo di lavoro ma oltre a questo esistono altri motivi per cui vale la pena crearsi un sito come per esempio mettersi alla prova in cose che non si è mai immaginato di fare prima, per dimostrare all'amico smanettone di PC di essere riusciti a compiere il primo grande passo nel web e perché no, anche per pubblicizzare la propria attività o quella di un familiare e trarne anche dei benefici economici inserendo le offerte imperdibili del momento.

Creare un sito web da zero non è facile, bisogna essere esperti nei linguaggi di programmazione ma non pensate nemmeno che tutti i siti web soprattutto quelli più carini siano realizzati da persone così esperte, anzi, la maggior parte di loro ha usato piattaforme già preinstallate dove conoscere i linguaggi di programmazione serve poco o a nulla, dove l'unica cosa che si deve fare è cambiare il tema, inserire un proprio logo, aggiungere qualche piccola funzione decorativa ed ovviamente scrivere contenuti originali.

Qui di seguito vi riporterò brevemente i migliori modi per realizzare un sito gratis ma solo cliccando sul link troverete la guida passo passo per poterli creare senza alcun intoppo.



Wix.com è il primo posto che vi consiglio per creare il vostro sito gratis in modo semplicissimo, non per niente gli utilizzatori di questo servizio crescono in modo esponenziale ed hanno quasi raggiunto i 40.000.000. Potete contare su centinaia di bellissimi modelli per renderlo piacevole agli occhi delle persone, l'hosting è sicuro ed affidabile e quindi non vi capiteranno problemi come il blocco o il rallentamento delle pagine. Ottimo per chi non sa' nulla di HTML e non ha nemmeno intenzione di impararlo.



Altervista vi permette di creare un sito pochi passi; non solo è gratis ma vi dà anche la possibilità di guadagnare non solo soldi ma anche Altercent (moneta virtuale di Altervista) per potervi permettere il costo del dominio grazie ai visitatori. Inoltre dispone di un forum di supporto molto generoso negli aiuti, dategli un occhiata perché ne vale sicuramente la pena. Rispetto a Wix, qui può servire un minimo di conoscenze di HTML ma se in difficoltà come già detto esiste un forum e comunque dato che è una piattaforma molto usato è probabilmente che lo stesso problema lo trovate già risolto facendo una ricerca su Google.



Onweb tramite il posizionamento di un loro banner pubblicitario vi dà la possibilità di creare il vostro sito gratis. Anche questo è molto semplice da usare ma è pensato per piccoli siti per uso personale e aziendale e non per siti di dimensioni macroscopiche dato che lo spazio web ha disposizione è piuttosto limitato. I suoi punti di forza sono un pannello di controllo molto schematico ed intuitivo; è talmente facile creare un sito con Onweb che probabilmente non vi servirà nemmeno sfogliare la guida che ho scritto per voi.


Sitewebs è molto utile per chi non vuole perdere tempo nella creazione di un sito. E' gratuito per sempre ma a quando pare presenta un banner pubblicitario in fondo al sito; in cambio vi viene offerto lo spazio del numero di pagine illimitato.


Flazio è così immediato che vi permette di creare un sito ancora prima di esservi registrati. E' disponibile sia nella versione free che in quella a pagamento dove vi è anche la possibilità di inserire pubblicità per coprire buona parte delle spese.


Argomenti più cercati

Seguici su

     



© Scuolissima.com - appunti di scuola online! © 2022, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies