Mostrare o nascondere un widget su Wordpress


Era da tanto tempo che cercavo un plugin per Wordpress che mi permettesse di nascondere un widget. Inizialmente usavo Widget Context e funziona tutt'ora molto bene ma esclude o mostra un widget per tutte categorie, mentre io avevo in mente di qualcosa di più sofisticato: mostrare o nascondere un widget solo in una specifica categoria. Ricordo che certe modifiche si possono fare anche senza plugin ma certamente non sono alla portata di tutti.

Display Widgets è il plugin che ha fatto al caso mio e vi consiglio di installarlo anche se poi non lo usate con tanta frequenza perché col tempo (ammesso che funzionerà per sempre) vi tornerà utile.

Dal sito ufficiale scaricate il file, poi andate nel pannello amministrativo del vostro blog ed andate su Plugin > Aggiungi nuovo > Caricare > Scegli file e selezionate il plugin che avete appena scaricato nel formato zip.


Dopo averlo installato per testare il plugin dovrete andare su Aspetto > Widget poi prendete un widget che state utilizzando ed apritelo. Sotto di questo vi appariranno le opzioni del plugin.

Vi sono due opzioni iniziale:
Hide on checked = per nascondere il widget.
Show on checked = per mostrare il widget.

Selezionare solamente una di queste opzioni renderà ugualmente visibile il widget in tutte le parti del vostro blog difatti dovrete agire sugli altri campi mettendo la spunta su quelli che vi interessano.

Ad esempio potete mostrare il widget solo agli utenti che hanno effettuato il login o a quelli che dovranno ancora effettuare la registrazione. Potete mostrare o escludere il widget dalle pagine di ricerca, dal Front Page, da Blog Page e soprattutto potete far apparire il widget o escludere solamente in una categoria selezionandola.


Nessun commento :

Scrivi un commento

I commenti dovranno prima essere approvati da un amministratore. Verranno pubblicati solo quelli utili a tutti e attinenti al contenuto della pagina. Per commentare utilizzate un account Google/Gmail.