Come calcolare altezza e area di un Triangolo Equilatero


Il perimetro di un triangolo equilatero è 30 cm. Calcola l'altezza e l'area del triangolo.
[8,66cm; 43,3 cm²]

Svolgimento:

Per tutti i triangoli l'area si trova moltiplicando base per l'altezza e dividendo il risultato per due. In questo problema non abbiamo né una né l'altra ma possiamo trovare la base, che sarebbe il valore di un lato dividendo per 3 il perimetro.

Lato = Perimetro : 3 = 30 : 3 = 10 cm

L'altezza divide il triangolo equilatero in due parti e diventa il cateto del triangolo rettangolo all'interno che ha come ipotenusa il lato del triangolo e come base metà della base del triangolo equilatero; attraverso il teorema di Pitagora possiamo trovare l'altezza.

Altezza = √ 10² - (10/2)² = √ 10² - 5² = √ 100 - 25 = √75 = 8,66 cm

Dato che la base l'abbiamo che è il lato di 10 cm ed abbiamo anche l'altezza di 8,66 cm possiamo calcolare l'area del triangolo equilatero attraverso la formula valida per tutti i tipi di triangolo.

Area = (b * h) / 2 = (10 x 8,66) : 2 = 86,6 : 2 = 43,3 cm²


2 commenti :

  1. buongiorno, questo sito è molto affidabile, tuttavia, io essendo un alunno delle elementari e non sapendo come si calcola l" altezza di un triangolo equilatero, anche cercando su internet e su qualsiasi sito, (compreso questo) mi è venuta una formula che nessun alunno che frequenta le elementari possa decifrare, essendo con segni che alle elementari non si studiani e non si usano. guardando questo sito, e accorgendomi che è molto valido, spero che guardando questo commento possiate inserire una formula, che ragazzi come me possano capire.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, il teorema di Pitagora si studia alla scuola media. Nella scuole elementari dovrebbe bastare la formula
      h = lato fratto 2 per √3

      bisogna dividere il lato diviso due, il risultato che ottieni va moltiplicato per 1,73

      Elimina

I commenti dovranno prima essere approvati da un amministratore. Verranno pubblicati solo quelli utili a tutti e attinenti al contenuto della pagina. Per commentare utilizzate un account Google/Gmail.


© Scuolissima.com - appunti di scuola online! © 2021, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies