Scuolissima.com - Logo

Tema Svolto sulle Persone Anziane e la Società

Il fenomeno dell'invecchiamento della nostra società dovuto al brusco calo delle nascite e all'allungamento della vita, è in costante aumento e ad ogni lavoratore ci sono 2 pensionati e la soluzione potrebbe solo peggiorare di questo passo. In vista di tale contesto sociale, si comincia a parlare del problema anziani: mentre una fetta sempre più grande della popolazione ha i capelli grigi, sembra che le strutture non se ne accorgono.

Tema Svolto:
Il fatto che il numero degli anziani sia in costante aumento dovrebbe comportare un adeguamento delle prestazioni sanitarie. Molto spesso invece sono i vecchi che si devono adeguare ai servizi che non tengono minimamente conto delle loro esigenze sottoponendoli o snervanti file per ritirare la pensione, per pagare il ticket e le bollette.
Con la scusa che sono vecchi vengono più facilmente sfrattati; se hanno una casa fanno fatica a curarla e a tenerla pulita, non tutti hanno la possibilità di pagare una domestica, solo i più fortunati ricevono l'aiuto dal comune, tramite una collaboratrice familiare. C'è chi ha bisogno di fisioterapia, di ginnastica riabilitativa, di assistenza sanitaria, ma mancano gli operatori e così i malati si aggravano sempre più. Se gli anziani godono di buona salute si muovono liberamente, al di là dei bar, dove peraltro solo gli uomini giocano a carte, non ci sono ritrovi adeguati dove trovare compagnia, non esistono circoli ricreativi, né iniziative culturali dedicate alla 3° età.
Così mancando i punti di incontro e le iniziative socializzanti, gli anziani piano piano vengono emarginati, si chiudono e sono condannati alla solitudine.
In questo meccanismo perverso un importante ruolo è giocato anche dai rapporti familiari. Negli ultimi 30 anni infatti la nostra società è molto cambiata e di riflesso anche la famiglia si è modificata, da una struttura patriarcale è venuta lentamente ad assumere quella nucleare. Dai grandi gruppi di 10, 15 persone si è passati a nuclei di 3 o 4 elementi: madre, padre, uno o due figli che mantengono rapporti meno intensi e stretti con i parenti d'origine.
A causa di questo processo gli anziani che hanno perso progressivamente quel ruolo e quel carisma, che li rendeva parte integrante e punto di riferimento della collettività. Proprio l'età, che equivaleva a esperienza, saggezza e rispetto, è divenuta sinonimo di fastidio, peso e ingombro. In famiglia non c'è più posto per i vecchi che sono troppo lenti e antiquati d'idea. Il cerchio di una vita attiva si chiude, le porte del ricovero si spalancano ed inizia il malinconico viale del tramonto. Dalla loro casa si ritrovano catapultati in una nuova realtà che non tiene conto delle loro abitudini e del desiderio di un po' di privacy. Ma è soprattutto la solitudine che è difficile da sopportare perché anche in mezzo a persone della stessa età che ci si sente soli, mancano l'affetto e la cura che chi vuol bene riesce a comunicare. Ci si spegne piano piano delusi, afflitti e rassegnati e ci si accorge della loro morto solo dopo giorni e anche settimane. Purtroppo questo è lo scenario desolante nel quale vivono molti anziani, ma sarebbe ingiusto e riduttivo limitare le nostre analisi esclusivamente agli aspetti negativi della vecchiaia perché vi sono anche quelli che vengono aiutati e gli viene concesso un appartamento e sostegno per pulizia e spese. La vita è questa: si nasce, si cresce e si muore ma prima di morire bisogna essere felici e senza rimpianti, quindi deve essere l'anziano stesso a capire come realizzare i suoi sogni senza abbattersi perché con un po' di buona volontà si può fare tutto nella vita.



🧞 Continua a leggere su Scuolissima.com
Cerca appunti o informazioni su uno specifico argomento. Il nostro genio li troverà per te.




© Scuolissima.com - appunti di scuola online! © 2012 - 2024, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies