Come impostare Google su Firefox in una nuova scheda


Come spiegato in precedenza per Chrome, anche su Mozilla Firefox, attraverso un procedimento nettamente diverso, è possibile impostare Google come pagina iniziale. In passato si poteva entrare nelle impostazioni del browser attraverso l'url about:config ma adesso con l'avvento di Firefox 41 è stata rimossa la preferenza browser.newtab.url da cui era possibile aggiungere come valore un indirizzo a piacere (es. www.google.com). Questo cambiamento che sicuramente non farà piacere a molti utenti è stato fatto per motivi di sicurezza, infatti ancora oggi vi sono programmi ed estensioni che alterano la pagina predefinita con un'altra indesiderata piena zeppa di pubblicità che ne rallentano la navigazione.

Per riabilitare la funzione per la nuova scheda su Firefox ed aggiungere Google come motore di ricerca dovete aggiungere e successivamente installare un'estensione chiamata New Tab Override.

A questo punto si deve andare a modificare le impostazione della seguente estensione. Andate su Impostazioni (le tre lineette del browser), poi su Componenti aggiuntivi > Estensioni > New Tab Override > Opzioni.

Nel campo URL dovrete sostituire la scritta about:newtab con www.google.com come nello screenshot sottostante.

Le modifiche saranno immediate, anche senza cliccare su OK o su Conferma, dato che non esistono questi pulsanti.


Argomenti più cercati

Seguici su

     



© Scuolissima.com - appunti di scuola online! © 2022, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies