Scuolissima.com - Logo

Come Creare un Elenco Numerato o Puntato nei Post di Blogger

Quando si scrive un post professionale una cosa a cui si deve pensare per renderlo meno noioso e più coinvolgente è utilizzare un qualcosa per spezzare, come ad esempio l'utilizzo di immagini, di frasi simpatiche e di un elenco che può essere numerato o puntato. A dire la verità l'elenco lo si può creare anche manualmente inserendo i numeri 1, 2, 3, 4 ,5 e così via manualmente ma sarebbe poco intelligente in quanto esiste la funzione apposita su Blogger che oltre a risparmiare tempo è migliore anche da un punto di vista SEO.


Recatevi su Crea un nuovo post e poi troverete tre linee orizzontali con a fianco i numeri 1,2,3, questo è l'elenco numerato, quello subito dopo è costituito da tre linee orizzontali con a fianco 3 punti neri, questo è l'elenco puntato.

L'elenco numerato è utile quando si deve creare un elenco lungo appunto perché per memorizzare una voce dell'elenco è più facile ricordarsi il numero che il nome di quella voce stessa.
  1. Prima voce
  2. Seconda voce
  3. Terza voce
  4. Quarta voce
  5. Quinta voce.

L'elenco puntato invece è utile se si deve inserire un elenco breve in cui devono risaltare 3-4 punti precisi. Ad esempio se dovessimo inserire i tre poteri dello stato:
  • Potere legislativo.
  • Potere esecutivo.
  • Potere giudiziario.

Quando si utilizzano questo tipo di elenchi ho notato che si presenta un problema su blogger adottandoli, difatti una volta che avete pubblicato il post si presenteranno degli spazi in più dall'inizio dell'elenco e la frase precedente. Per rimediare a questo inconveniente prima di pubblicare  il post dovrete cliccare su HTML e poi ritornare nella modalità Scrivi per eliminare gli spazi bianchi che una volta cancellati non si ripresenteranno più.



🧞 Continua a leggere su Scuolissima.com
Cerca appunti o informazioni su uno specifico argomento. Il nostro genio li troverà per te.




© Scuolissima.com - appunti di scuola online! © 2012 - 2024, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies