Come Ingrandire una Pagina Web usando il mouse e la tastiera


I siti web realizzati da professionisti sono ottimizzati per tutti i tipi di browser e indipendentemente da quello che avete installato ed utilizzate sul vostro PC dovrebbero vedersi abbastanza bene. Per farvi un esempio anche su Scuolissima ho adottato il metodo di ottimizzazione per tutti i browser. Sicuramente vi sarete imbattuti in pagine web con caratteri veramente piccoli che risultano illeggibili anche per chi possiede 11/11 di vista. E allora vi starete chiedendo se esistono trucchi o programmi per ingrandire una pagina web temporaneamente, giusto il tempo per leggere ciò che c'è scritto. Volete sapere questo? Ed allora seguite i 2 diversi metodi funzionanti per tutti i browser per ingrandire una pagina attraverso il mouse e la tastiera.


Se notate l'immagine sopra noterete che è presente una di piccole dimensioni ed una di dimensioni notevolmente maggiori. Se la prima immagine diventa difficile da decifrare, nella seconda è evidente ciò che c'è scritto. La procedura che ho utilizzato per ingrandire la pagina web consiste nel tenere premuto il tasto CTRL di sinistra e poi ruotare la rotella del mouse di uno scatto alla volta in avanti. E' evidente che la procedura inversa per rimpicciolire la pagina web è ruotare la rotella di uno scatto per volta all'indietro.

Se non avete a disposizione un mouse dotato di rotella centrale o addirittura avete un portatile ma non possedete il mouse perché non funzionante potete ugualmente ingrandire la pagina web direttamente con la tastiera, e il procedimento è molto simile a quello precedente, anzi è ancora più facile.

Tenete premuto il tasto Ctrl di sinistra e poi il tasto + (segno più). Premete il tasto + quanto basta per leggere ciò c'è scritto, senza esagerare perché altrimenti la pagina zoomerà così tanto che dovrete utilizzare la scrollbar  per visualizzarla tutta. Il procedimento inverso per rimpicciolire la pagina con la tastiera è tenere premuto Ctrl e poi il - (segno meno o trattino).

Se volete riportare le dimensioni della pagina allo stato originario variate le dimensioni sinché non ritornano allo zoom impostato a 100% oppure premete il tasto Ctrl e poi il numero 0 (zero), ma solo quello presente sulla tastiera in alto e non quello sulla sinistra.


Nessun commento :

Scrivi un commento

I commenti dovranno prima essere approvati da un amministratore. Verranno pubblicati solo quelli utili a tutti e attinenti al contenuto della pagina. Per commentare utilizzate un account Google/Gmail.