Scuolissima.com - Logo

Tema sull'Amicizia

Tema Svolto: Oggi i beni materiali sembrano prevalere sugli affetti e l'amicizia appare come qualcosa di raro. Eppure ancora per questo è un bene ancora più prezioso.

Per amicizia s'intende la relazione amichevole tra due o più esseri umani legate attraverso un rapporto di fiducia, d'intesa, d'affetto, di disponibilità, di complicità ecc.
Non è facile trovare queste qualità in tutte le persone con cui si entra in contatto nel corso della vita; così, delle tante conoscenze fatte, poche diventano amicizie durature, favorite sicuramente da un incontro occasionale, magari dal condividere una stessa situazione o condizione, ed attraverso la sintonia ed interessi simili ecco che una amicizia ad apparenza strana può diventare una vera amicizia anche nel tempo.
Per diventare amici non serve avere la stessa età degli altri, non bisogna per forza vivere nella stessa zona in quanto l'amicizia è un insieme di sentimenti, emozioni e condivisioni che non badano se l'amico è di sesso diverso, se ha un età maggiore o minore rispetto alla propria, se lo studio e il lavoro lasciano poco spazio alla frequentazione, anche se si abita in luoghi lontani.
L'amicizia è anche un modo per socializzare dopo aver vissuto con la famiglia, per uscire di casa e relazionarsi col mondo esterno, scolastico ed extrascolastico alla ricerca di un conforto e un sostegno morale da persone che potrebbero capire la situazione nella quale ci si trova.
L'amicizia è un rapporto diverso da quello familiare e da quello dell'amore. La presenza di un amico non è continua come quella dei genitori o del partner, eppure lui, amico, c'è sempre nei momenti di bisogno ed alle volte, nonostante la distanza, non fa mancare le sue parole di conforto, di consiglio, di aiuto, attraverso chiamate, sms, social network ed email, non più con le cartoline come accadeva diverse generazioni prima.
L'affetto verso un amico è forse meno intenso da quello familiare o rispetto a quello del partner però è più costante, più mite, e con esso è possibile aprire discorsi più sinceri, più intimi, con meno presunzione e con meno orgoglio.
L'amicizia è ancora più importante nella società attuale dove si dà più importanza ai beni materiali che alle persone ed è il caso delle persone dell'era moderna che per il successo personale, per ottenere il potere economico sono disposte ad ostacolare gli altri. Proprio per questo motivo viene a mancare la fiducia reciproca ed incondizionata perché le finte amicizie sono dietro l'angolo e potrebbero avere un secondo scopo al fine di sfruttare l'altro ed ottenerne dei vantaggi per raggiungere un determinato obiettivo.
Un fattore che ostacola l'amicizia è l'isolamento che affligge l'uomo moderno che esce di casa solamente per innamorarsi o per svagarsi andando in luoghi come il teatro, il cinema, lo stadio e la discoteca e quando ha un giorno libero a disposizione preferisce riposarsi per essere al pieno delle forze il giorno successivo oppure stare insieme al partner anziché passare la giornata insieme ad un amico.
Sembra quasi che l'amicizia possa essere solida e duratura solo negli anni spensierati dell'adolescenza, quando non si perde occasione per stare insieme agli altri, mentre sembra destinata a diradarsi con l'età. Eppure l'amicizia è importante per tenere a bado l'egoismo e per ricordarsi quindi che esistono altre persone al di fuori di se stessi.
Le persone di oggi tendono ad isolarsi anche per la diffusione delle risorse tecnologiche come il computer, internet, la televisione dato che le notizie anche le più personali sono di dominio pubbliche nei social network mentre quelle provinciali e nazionali nella televisione e sembrano parecchio distanti i tempi in cui si andava nella piazza per chiacchierare.
I giovani di oggi che si tengono in contatto con gli amici attraverso il pc, però, si divertono ugualmente attraverso i videogame che nonostante la distanza possono essere giocati ugualmente e virtualmente con gli amici, certamente la cosa fa riflettere se un tempo un'amicizia tra due ragazzi poteva iniziare con uno scambio di figurine della raccolta calciatori, mentre adesso è più probabile che avvenga attraverso lo scambio dei videogiochi. Se prima due giovani amici parlavano di sport, di conquiste sentimentali, di musica o di cultura, ora passano le ore a parlare di linguaggi informatici legati alla programmazione di siti e progettazione di giochi.
Se prima l'amicizia la si creava attraverso una esperienza particolare, adesso, tramite internet, si comunica a distanza con tutto il mondo e si possono stabilire molteplici rapporti di “video amicizia”: interessanti quanto si vuole, ma sicuramente meno sinceri ed affidabili dei precedenti.



🧞 Continua a leggere su Scuolissima.com
Cerca appunti o informazioni su uno specifico argomento. Il nostro genio li troverà per te.




© Scuolissima.com - appunti di scuola online! © 2012 - 2024, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies