Scuolissima.com - Logo

Cosa sono le Crociate

1° Crociata: Il papa Urbano II aveva paura che i musulmani invadessero lo stato della Chiesa e perciò nel 1097 organizzò una spedizione a Gerusalemme.
Nel 1099 Gerusalemme fu espugnata e fu distrutto il tempio di Salomone, dove oggi ne rimane solo un muro, chiamato Muro del Pianto importante per gli israeliti.
Gerusalemme era la città santa per eccellenza. Per i cristiani è importante perché è dove è situato il Santo Sepolcro. In seguito alla prima crociata ci fu la Diaspora.

2° Crociata: i musulmani recuperano Edessa, conquistata precedentemente dai crociati. Questo spaventò i crociati e il loro entusiasmo religioso provocò la morte di moltissimi ebrei.

3° Crociata: Nel 1187 per opera di Saladino, sovrano d’Egitto, cadde nuovamente Gerusalemme. A differenza della prima crociata, la spedizione per farla tornare sotto il controllo cristiano vide la partecipazione di vari sovrani d’Europa. Essa però fu un completo insuccesso poiché Federico I sovrano tedesco morì prima di arrivare in Palestina, annegato attraversando un fiume.

4° Crociata: si concluse con la conquista di Costantinopoli perché in Europa si diffuse l’idea che i cavalieri e i sovrani non fossero sufficientemente puri per un impresa santa come la conquista del sepolcro di Cristo. Pertanto fu chiamata crociata dei bambini, convinti che dio avrebbe condotto loro alla vittoria.

5° Crociata: si svolse contro l’Egitto. Però l’armata cristiana fu costretta ad una pace ingloriosa. Ad essa partecipò Francesco d’Assisi che ebbe un dialogo pacifico e cordiale con il sultano musulmano.

6° Crociata: fu condotta in un modo pacifico da Federico II che stipulò un contratto con gli Egiziani, in virtù del quale sia cristiani che musulmani potevano andare liberamente in pellegrinaggio a Gerusalemme.

7° Crociata: i musulmani ruppero l’accordo e uccisero numerosi cristiani a Gerusalemme. Il re di Francia Luigi IX attaccò l’Egitto.

8° Crociata: fu guidata sempre da Luigi IX contro Tunisi. L’esercito cristiano fu decimato da numerose malattie.

Le crociate si conclusero con la conquista di San Giovanni d’Acri da parte dei musulmani.



🧞 Continua a leggere su Scuolissima.com
Cerca appunti o informazioni su uno specifico argomento. Il nostro genio li troverà per te.




© Scuolissima.com - appunti di scuola online! © 2012 - 2024, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies