Come scaricare immagini gratis senza copyright da Google


Avete creato il vostro blog dove poter aggiungere tutti i vostri pensieri e per ogni pensiero che scrivete aggiungete una immagine per abbellire l'articolo scritto? Scusate se mi intrometto, ma le immagini sono vostre? Le avete scattate voi? Se le avete prese da Google immagini, come facciamo tutti del resto, pensando che sia possibile utilizzarle tutte gratuitamente state sbagliando. La maggior parte delle immagini presenti su Google immagini sono protette da copyright o da licenza Creative Commons e quindi prenderle senza aver letto i disclaimer dei vari siti web su cui sono esposte equivale a rubare, è bene accertarsi della provenienza delle immagini prima di pubblicarle sul proprio spazio!

Per non cadere in brutte situazioni conviene sempre prendere le immagini dai siti che le rendono pubbliche, il sito di cui vi sto parlando si chiama Google immagini. Tranquilli! Non vi ho preso in giro fino ad adesso, le immagini, quelle che trovate in bella vista sono ugualmente protette ma per cercare quelle senza copyright occorre utilizzare le impostazioni avanzate di ricerca, ed adesso vi spiegherò come fare.



Ho effettuato una ricerca scrivendo Sfondi Desktop e già da subito ho trovato bellissime immagini. 


Ho cliccato su uno sfondo che mi piaceva, ero sul punto di salvare l'immagine per poi caricarla successivamente sul mio blog ma mi sono accorto che l'immagine non era poi così libera come sembrava ed infatti in modo un po' nascosto era presente la scritta: <<Le immagini potrebbero essere soggette a copyright>>. Così prontamente ho chiuso l'immagine cliccando sulla croce in alto a destra rispetto all'immagine stessa.


Mi sono letto le linee guida di Google sulle immagini ed ho dedotto che prima di prelevare immagini per il proprio sito occorre andare su Ricerca avanzata in modo da poter selezionare le immagini senza copyright da quelle libere da vincoli.


Adesso che vi trovate nella sezione dedicata alla Ricerca Immagini Avanzata dovrete inserire solamente la parola chiave da cercare e nel mio caso ho messo Sfondi Desktop e poi andare nella parte bassa su diritti di utilizzo e selezionare il tipo di utilizzo che si debba fare con l'immagine o le immagini se sono più di una da scaricare.
  • Risultati non filtrati in base alla licenza
  • Risultati utilizzabili o condivisibili liberamente
  • risultati utilizzabili o condivisibili liberamente, anche a scopo commerciale
  • risultati utilizzabili, condivisibili o modificabili liberamente
  • risultati utilizzabili, condivisibili o modificabili liberamente anche a scopo commerciale.

Sembrano parole contorte ma in realtà non vogliono dire altro che:
  1. Tutte le immagini inserite sono state inserite senza alcun filtro e possono contenere immagini protette da copyright.
  2. Possono essere condivise tramite il link diretto in cui si trovano.
  3. Possono essere utilizzate e condivise tramite link diretto anche a scopo commerciale.
  4. Possono subire il mutamento del link e quindi possono essere caricate sul proprio sito ma non a scopo commerciale.
  5. In questo modo potete fare tutto ciò che volete con l'immagine che trovate, usare per lucrarci sopra, modificarla, caricarla sul proprio sito e condividerla da qualsiasi parte.


Nessun commento :

Scrivi un commento

I commenti dovranno prima essere approvati da un amministratore. Verranno pubblicati solo quelli utili a tutti e attinenti al contenuto della pagina. Per commentare utilizzate un account Google/Gmail.