Scuolissima.com - Logo

Come creare pulsanti o bottoni con HTML

I bottoni o pulsanti servono per mettere in risalto un determinato passaggio da una pagina all'altra o per confermare un qualcosa. Si è soliti trovarne uno con la scritta "download" sotto un file che deve essere scaricato da internet, o per esempio ne si può trovare un altro per vedere la demo di un'applicazione online. Per crearne un bottone conviene affidarsi ai soliti programmi di grafica ma per i meno esperti ricordo che si possono creare bottoni tramite codice HTML. Proprio in questo articolo vi spiegherò come inserire un bottone senza link, con link e colorato.


Il codice qui sotto, in HTML permette di creare un bottone in modo molto semplice, però questo anche se cliccato non porta in nessuna pagina, ha solo uno scopo estetico.

<button> Testo </button>



Il bottone può, come già detto, condurre in una pagina web differente da quella in cui ci si trova, sempre nella modalità HTML bisogna inserire un codice differente:

<a href="URL DEL COLLEGAMENTO"><button>Testo</button></a>


Utilizzando il primo codice, una volta cliccato il bottone lascerete la pagina in cui vi trovate e verrete reindirizzati nella nuova pagina e questo non è un bene in ottica SEO perché più tempo una persona lascia aperta la pagina del vostro sito e meglio sarà. Per questo motivo vi conviene scartare il codice precedente e di utilizzare quello qui sotto che possiete l'attributo target blank.

<a href="http://www.scuolissima.com" target="_blank"><button>Testo</button></a>



Se volete un bottone colorato  dovrete utilizzare il codice sottostante, ovviamente il colore potete modificarlo a vostro piacimento, sostituendo quel verde che ho inserito con un altro colore esadecimale.

<a href="http://www.scuolissima.com/" target="_blank" title="Scuolisima"><input name="button" value="Bottone colorato" style=" color:#191919; background-color: #00CC00;" type="submit"></a>



Per soluzioni più professionali vi conviene utilizzare qualche sito che permette di creare un bottone con molti più dettagli grafici.



🧞 Continua a leggere su Scuolissima.com
Cerca appunti o informazioni su uno specifico argomento. Il nostro genio li troverà per te.




© Scuolissima.com - appunti di scuola online! © 2012 - 2024, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies