Come caricare un file php, Javascript, css su Altervista


Gli spazi per creare blog, prima fra tutti Blogger non permettono di norma caricare file PHP sul proprio spazio in quando lo spazio di Blogger è di Google è non può essere gestito da altri se non da Google stesso. Da questo inconveniente molte persone utilizzano script provenienti da altri siti ma per coloro che hanno optato per un blog realizzato con Wordpress su Altervista il problema non sorge se è passato da Alterblog a Altersito in quanto si ha accesso allo spazio FTP.

Prima però bisogna sfatare una legenda. Si dice che su Altervista non può essere utilizzato per hostare file altrimenti questo blog viene chiuso. Questo è vero, ma se il blog su cui andrete a caricare determinate cose lo utilizzate e porta pure visite non correrete questo rischio, anche perché lo spazio a disposizione è limitato, potete caricare file di massimo 100 MB, mica potrete caricare file grandi quanto una casa, a meno che pagate ed utilizzate Filezilla ad esempio, ma questo non centra con la guida in proposito.



Recatevi nella pagina di Altervista, effettuate il login, come fate di solito inserendo l'username e la password. Apparirà la scritta Accedi al pannello di controllo ed è quella che dovete cliccare. Dopo un breve caricamento verrete trasferiti nella pagina dove dovrete gestire il vostro spazio web, il database ecc.



Andate su Altersito e poi selezionate nel menu a discesa Gestione File dopodiché si aprirà una schermata con tanti file. Voi non guardatela per il momento e cliccate su Invia files.


Adesso per caricare il vostro file PHP dovrete cliccare su Seleziona files e poi una volta trovato cliccate sul bottone blu Invia files, poi attendete che il file venga caricato completamente.

Al termine del caricamento andate dove eravate precedentemente. Quindi su Altersito > Gestione files e cercare il file caricato che ovviamente avrà come nome quello che avevate messo voi, ed è facile cercarlo in quanto viene inserito in ordine alfabetico all'interno della cartella wp-includes. Appena lo trovate cliccate su di esso con il pulsante destro del mouse e copiate l'indirizzo link.

Se volete usare questo programma su un blog in cui non poteva essere caricato, come Blogger. Usate il codice qui sotto per incorporarlo:
<iframe src="LINK_FILE" width="500" height="400" />
Al posto di LINK_FILE inserite il link che avete copiato del file caricato e vi ricordo che deve finire con .php
Per quanto riguarda width e height, sono valori numeri inseriti a scopo indicativo che potete modificare a vostro piacimento. Essi rappresentano la larghezza e l'altezza del vostro programma.


Nessun commento :

Scrivi un commento

I commenti dovranno prima essere approvati da un amministratore. Verranno pubblicati solo quelli utili a tutti e attinenti al contenuto della pagina. Per commentare utilizzate un account Google/Gmail.