Text to speech online gratis in italiano


Voi scrivete e lui legge, questa è la procedura di ogni Text to Speech, che sono dei sintetizzatori vocali realizzati tramite software e hardware. Già in precedenza avevo parlato e spiegato le funzionalità di vozMe che poteva essere incorporato su diversi siti web ma il suono della voce è troppo forzato e la voce del computer non dà nemmeno la sensazione di essere come quella umana.


Oddcast è riuscita a creare un Text to Speech veramente eccezionale, direi che è tra i migliori presenti su internet. Sia per numero di voci che per la creazione anche di un personaggio reale che muove le labbra in funzione del testo scritto e sposta la testa a seconda del posizionamento del mouse.

Personaggio

Il personaggio più divertente è quello maschile ma solamente perché nella versione femminile non c'è una persona reale ma è presente nelle sembianze di cartone animato.

Lingua

La prima cosa che conviene fare non è inserire il testo bensì impostare la lingua italiana andando su Language altrimenti si capirebbe poco dato che leggerebbe i testi in italiano con la pronuncia inglese.

Voce

Dopo aver scelto la lingua cambieranno anche le voci dei personaggi. Ad esempio tra quelli disponibili Matteo ha una voce differente da Luca. Provateli e selezionate infine quello che vi soddisfi meglio.

Scrivere Testo

Adesso quello che dovete fare è inserire un testo, anche più lungo di qualche parola, poi cliccate su Say it ed il personaggio selezionato inizierà a leggerlo. Se volete chiarire la voce perché è troppo dolce modificatene il tono cliccando su Effects e poi la gradazione di voce dove e presente, ad esempio inserendo l'effetto Pitch si potrà impostare un livello di voce tra Highest, Higher, High, Low, Lower, Lowest


1 commenti :

  1. grazie per il testo ai programmi vocali, anche http://texttospeechrobot.com è buono.

    RispondiElimina

I commenti dovranno prima essere approvati da un amministratore. Verranno pubblicati solo quelli utili a tutti e attinenti al contenuto della pagina. Per commentare utilizzate un account Google/Gmail, altrimenti la modalità "anonimo".