Accedete al sito principale, e cliccate su Scarica subito, si aprirà una nuova pagina in cui dovrete cliccare nuovamente sul bottone Scarica subito, si aprirà una terza pagina ma stavolta non dovrete cliccare nulla, dovrete solamente aspettare che il programma vada in fase di Download.
Una volta finito di scaricarlo, aprite il file .exe ed installatelo. Impostate come lingua l'italiano, chiudete le altre finestre aperte sul browser e continuate l'installazione cliccando su Avanti, poi Accettate i termini del contratto di licenza, scegliete il percorso in cui volete installare Malwarebytes e poi create un collegamento sul desktop per averlo sempre a portata di mano. All'ultimo passaggio lasciate le 3 caselle tutte selezionate così avrete attivata la prova gratuita di Malwarebytes Anti-Malware PRO. Alla prima installazione apparirà un messaggio che dice che il database non viene aggiornato da parecchio tempo e così la prima cosa che dovrete fare è aggiornarlo, d'altronde è un processo molto breve.
Completato l'aggiornamento, finalmente potrete eseguire la scansione del pc. Sono possibili tre tipi di scansione, quella veloce che finisce dopo poco tempo ma se trova virus sono quelli ben visibili. Quelli più nascosti invece si trovano con la Scansione completa che dura molto tempo, anche se la durata dipende dal numero di componenti installati sul pc. La Scansione flash invece è riservata solo per gli utenti che dispongono di una licenza ed analizza la memoria e gli elementi in esecuzione automatica. Eventuali file dannosi verranno spostati in quarantena, recatevi in quella sezione dopo ogni scansione ed eliminate o correggete gli elementi che pensate siano sospetti, ovviamente dopo aver controllato la loro provenienza.