Scuolissima.com - Logo

Eliminare Virus o Malware da Blogger

Ho già parlato di come è possibile rimuovere un malware da un sito web ed il procedimento per eliminarlo da Blogger è praticamente lo stesso, anzi molto meno grave in quanto tutti i blog creati con Blogger sono caricati nel cloud e quindi hanno una protezione maggiore rispetto altri siti o come avviene con chi ha usato come piattaforma Wordpress che viene spesso preso di mira e dove occorrono plugin di protezione.



In questo caso controllate se vi è ancora possibile accedere nel pannello amministrativo del vostro blog, teoricamente dovreste riuscirci almeno con Blogger, questo perché il virus non vi ha fregato la password, non è nemmeno entrato nel database o nei server di Google. E allora come è potuto comparire così all'improvviso?

Si tratta al 90% di immagini inserite tramite link diretto senza averle caricate quindi su Picasa, spazio per caricare l'immagini tramite Blogger. Queste immagini che inizialmente erano funzionanti adesso sono considerate malware in quanto il sito che su cui sono hostate è stato considerato malevolo. Se avete un sito con molte immagini vi sarà difficile trovare quale sia quella incriminata, in questo caso entro in gioco gli Strumenti per i Webmaster di Google dove sicuramente in passato avrete inserito e verificato il vostro blog, anche per inviare le Sitemap degli articoli del blog. Selezionate il blog col malware e andate nella sezione Salute e poi nella sottosezione Malware dove verrà registrato di cosa si tratta. Quando siete certi di aver rimosso tutto ciò che potrebbe compromettere il vostro blog compilate il modulo della richiesta di riconsiderazione lasciando tutte le informazione necessarie in modo che vengono accelerati i tempi per rimuovere quel messaggio di avviso Malware che sicuramente farà scappare tutti gli utenti che lo vedranno.



🧞 Continua a leggere su Scuolissima.com
Cerca appunti o informazioni su uno specifico argomento. Il nostro genio li troverà per te.




© Scuolissima.com - appunti di scuola online! © 2012 - 2024, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies