Scuolissima.com - Logo

Rimuovere Virus o Malware da un Sito Web segnalato da Google

Quando il proprio PC va lento la prima cosa che viene in mente è la presenza di un virus causato da qualche software dannoso, in questo caso basta installare un buon antivirus o un antimalware per risolvere il problema ma quando il virus o il malware di turno non becca il computer ma un sito web come bisogna comportarsi?

Prima di capire come rimuoverlo, bisogna individuare dove si trova e come è potuto entrare nel vostro sito, se è stato un tentativo da parte di qualche hacker oppure semplice imprudenza da parte nostra? Solitamente è sempre la seconda ipotesi, ma continuate a leggere la guida per scoprire molto di più a riguardo. Se non riuscite neanche così contattate gli enti presso la quale avete registrato il vostro sito, magari si tratta di un loro problema interno del server.



I virus possono essere trasmessi o collegati tramite siti linkati, tramite immagini o tramite script esterni.

Quante volte avete linkato un sito esterno, magari con funzioni molto interessanti? Col passare degli anni può capitare che il proprietario del sito in questione cambi e che usi il suo sito per danneggiarne altri, oppure viene attaccato da hacker e quindi tutti i siti che l'hanno linkato vengono contagiati. Oppure caricando dei file per effettuare il Dowload di qualcosa e poi incollato sul proprio sito può causare la presenza di malware. In questo caso però nello stesso messaggio warned sarà specificato il sito dalla quale vi è stato trasmesso il virus.

Anche le immagini hostate su siti di hosting che sono stati famosi ma che col tempo hanno avuto un degrado generale possono contenere virus. Il caso più diffuso è quello di prendere le immagini da Google immagini ed inserirle nel modo più semplice ma anche più ingenuo: prendendone il link diretto.

Gli script e soprattutto i plugin, e chi usa Wordpress ne sa' qualcosa possono contenere malware, soprattutto quelli non ufficiali o quelli molto vecchi.

Come eliminare il Malware

Quando entrerete nel vostro sito apparirà o in tutte le pagine o in una singola pagina l'avviso del malware, e se usate come browser Google Chrome vi verranno dettati tutti i passaggi da eseguire. In particolar modo dovrete andare su Google Web Master Tool ma prima dovrete inserire e verificare il sito (se non l'avevate ancora fatto) e andare nella sezione Salute e poi Malware. In questo modo capirete le pagine infettate, da quale sito o siti provengono i malware e sarà un gioco da ragazzi rimuoverli.
Il problema sta nel fatto che Google farà passare anche una settimana prima che il messaggio di avvertimento del malware scompaia, ciò infastidirà parecchio i visitatori, e dovrete farvene una ragione. Solo quando siete sicuri di aver rimosso ogni traccia di software, link, immagini pericolose potete effettuare la richiesta di riconsiderazione lasciando tutte le informazione necessarie.



🧞 Continua a leggere su Scuolissima.com
Cerca appunti o informazioni su uno specifico argomento. Il nostro genio li troverà per te.




© Scuolissima.com - appunti di scuola online! © 2012 - 2024, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies