Scuolissima.com - Logo

Cos'è uno Stato Fascista

Negli anni compresi fra le due guerre mondiali sorsero in alcuni paesi europei le dittature fasciste, così chiamate dal fascismo italiano che si impose per primo dopo la grande guerra.
Lo stato fascista era uno stato totalitario, in quanto il potere politico fu concentrato nelle mani di un solo partito che assunse il controllo di tutti i settori della vita nazionale. In esso spiccava la figura di un capo (duce, fuhrer, generalissimo ecc.) che faceva ricorso al patriottismo, al nazionalismo e al militarismo per tenere unito e mobilitare il popolo.
Nello stato fascista le elezioni e le libertà civili e politiche vennero abolite. La stampa fu sottoposta a censura e la libertà di pensiero fu fortemente limitata. I lavoratori vennero inquadrati in un sindacato unico controllato dal governo e lo sciopero fu proibito.
Gli stati fascisti cessarono di esistere alla fine della seconda guerra mondiale in Italia, in Germania e in altri paesi europei, mentre sopravvissero in Spagna e in Portogallo fino alla metà degli anni Settanta.
Attualmente esistono nei paesi del Terzo Mondo numerose dittature militari, che presentano in parte i caratteri dello stato fascista.



🧞 Continua a leggere su Scuolissima.com
Cerca appunti o informazioni su uno specifico argomento. Il nostro genio li troverà per te.




© Scuolissima.com - appunti di scuola online! © 2012 - 2024, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies