Scuolissima.com - Logo

Cos'è il Fascismo

Il regime parlamentare cessò di esistere con l’ascesa al potere di Benito Mussolini dopo la marcia su Roma (28 ottobre 1922) e con l’instaurazione del regime fascista che dette vita a una forma di stato totalitario.
Mussolini per prima cosa creò il gran consiglio del fascismo, un organo consultivo permanente al quale affidò il compito di importare al paese la dottrina del regime e la milizia volontaria per la sicurezza nazionale, un corpo militare al servizio esclusivo del partito fascista.
Al vertice dello stato si collocò egli stesso come capo del governo, assegnando un ruolo marginale al re ed espropriando ben preso il parlamento delle sue prerogative costituzionali. I capi dell’antifascismo furono costretti alla clandestina o all'espatrio per sfuggire alle persecuzioni: altri furono incarcerati, altri ancora assassinati, come il socialista Giacomo Matteotti.
Il Duce si arrogò infine il diritto di nominare e revocare i ministri e assunse su di sé le cariche, oltre che di capo del governo, di capo del partito fascista, di comandante della milizia, di capo delle forza armate.



🧞 Continua a leggere su Scuolissima.com
Cerca appunti o informazioni su uno specifico argomento. Il nostro genio li troverà per te.




© Scuolissima.com - appunti di scuola online! © 2012 - 2024, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies