Commenti di Blogger con Google Plus


A quanto pare Google ha deciso di fare sul serio anche per i suo blog difatti su Blogger è adesso inserire i commenti tramite account Google Plus, e questa cosa c'era già da prima ma anche nella grafica la struttura dei commenti è identica proprio a quella del profilo di Google Plus.


L'anteprima di come si vede il modulo per inserire il testo per commentare è quello visualizzato sopra. 
Per attivarlo anche voi sul vostro blog recatevi su Amministrazione poi su Google+ ed a questo punto spuntate la casella inizialmente vuota con scritto Utilizza i commenti di Google+ su questo blog. Magicamente apparirà lo stesso tipo di struttura anche a voi.


Avete notato? Nella parte bassa dopo tutti i commenti più recenti appare la scritta sotto forma di link con scritto Mostra più cerchie che è un po' come succede nei commenti di Facebook solo che lì appare la scritta visualizza altri commenti.


Vantaggi:

In questo modo si risolve l'incubo dei 200 commenti di blogger dato che con questa opzione si riescono ad immagazzinare i commenti vecchi in modo automatico. Inoltre il peso delle pagine è nettamente inferiore rispetto alla struttura precedente appunto perché cercano di incentivare le persone a creare un account Gmail, questa è comunque è una cosa positiva perché in fondo chi non ha un account Gmail? Inoltre un grande vantaggio è che i commenti, almeno per quanto riguarda i propri possono essere modificati, sembra una cosa banale ma prima se si commetteva un errore di battitura si doveva per forza cancellare il commento e riscriverlo per la correzione. Poi l'utente registrato che ci viene a commentare per dimenticanza può lasciare spuntata la casella con scritto Condividi anche su Google+, il che è un ottima cosa perché significa che rende il nostro contenuto visibile nelle sue cerchie. La cosa che sicuramente ha allietato molti Blogger con questa funzionalità è la possibilità di vedere in primo piano i commenti più recenti che saranno mostrati appena sotto il modulo per commentare, prima invece apparivano nella parte bassa, anzi bassissima se si ricevevano parecchi commenti. E' possibile anche spuntare su Post popolari per mostrare i commenti con il maggior numero di +1. Si potrà commentare pubblicamente o privatamente rendendo visibile il commento solo a una determinata Cerchia su Google Plus.


Svantaggi:

Il problema, anche se non è molto grave sta nel fatto che se avevate usato la numerazione dei commenti, ad esempio al commento uno c'era il numero 1, al commento due c'era il numero 2, alla risposta del commento uno c'era 1a, questi scompariranno. Poi nei commenti precedenti in cui era possibile cliccare sul bottone Rispondi, questa funzione (almeno per adesso) nei vecchi commenti scomparirà, è come se rimangono "mummificati" e non possono essere né modificati ne ricevere risposta. Non è più possibile commentare attraverso User id oppure attraverso l'anonimo, anche se quest'ultima utenza è certamente quella che fa spam più spesso e rovina i blog.

Attenzione però...

Dopo aver indicato a grandi linee i vantaggi ed gli svantaggi di questa innovazione di Blogger volevo indicare a tutti quelli che non possiedono un dominio personalizzato (quindi con il .blogspot) di fare attenzione perché se un giorno vorreste acquistare il dominio con Godaddy (per citarne uno) rischierete seriamente di perdere tutti i commenti, quindi vi conviene di aspettare e continuare ad utilizzare i commenti in vecchio stile finché non vi deciderete di spendere quei 10€ annuali.

Ad alcuni potrebbe funzionare... Ecco come implementarlo:

Se avete eseguito i passaggi precedenti ma i commenti non sono apparsi sul vostro blog significa che siete molto sfortunati e che dovrete mettere mano al modello di blogger per rendere questa novità funzionante. Eseguite prima il backup del modello se non siete espertissimi e procedete con le modifiche.
Modello > Modifica HTML > Ripristina modelli widget a valori predefiniti
Si aprirà una finestra in cui dovrete spuntare la casella Blog1 e poi cliccate su Ripristina widget selezionati. Con questa modifica perderete tutte le modifiche effettuate in precedenza riguardante i post ed i commenti.

Se non avete intenzione di perdere le modifiche fatte in precedenza ai widget installati, dovrete cercare questo codice premendo Ctrl + F:
<b:includable id='comment-form' var='post'>
Dovrebbe apparirvi alla sinistra di questa riga, una freccetta nera, cliccatela per espandere tutto il codice.

Sotto tutto ciò (il codice aperto) dovrete incollare quest'altro codice:
<div class='cmt_iframe_holder' expr:data-href='data:post.canonicalUrl' expr:data-viewtype='data:post.viewType'/>

Salvate il modello e verificate che i commenti si visualizzino e funzionino correttamente.


8 commenti :

  1. Però l'altro svantaggio è che se si perde la moderazione dei commenti o sbaglio? Io non posso non averla perché se no non mi ricordo di rispondere. Eppure ora ho proprio l'incubo dei 200 commenti su un post quindi non so come risolverlo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo come fai notare tu il problema si presente in alcuni post, che di solito sono quelli più visitati. Una soluzione semplice che è quella che uso io è rimuovere i commenti inutili, ripetitivi e brevi e lasciare invece quelli lunghi ed interessanti. Un'altra soluzione è quella di creare un secondo post che affronta lo stesso tema ma in modo più accurato così linkandolo nel post che sta avendo un successo di commenti potresti ottenere anche commenti nel nuovo post. Purtroppo le notifiche servono a poco, sono d'accordo con te sul fatto che ci vorrebbe qualcosa per gestire almeno gli ultimi commenti infatti ora come ora non conviene adottare i commenti di Google Plus.

      Elimina
  2. A me è successo proprio questo..ho comprato dominio godaddy e ho perso i commenti che invece continuano ad esserci su blogspot.it...
    Come posso risolvere?
    Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. purtroppo non c'è alcuna possibilità per recuperarli se non quella di rimanere col dominio gratuito abbandonando Godaddy.

      Elimina
  3. Ciao Andrea e buongiorno!
    premesso che sono con un dominio personalizzato, il mio problema non sono tanto i commenti passati, ma che nel Modifica HTML gradirei mantenere le modifiche fatte senza tornare al widget originale.
    Il fatto è che la stringa che mi hai dato tu "<b:includable id='iframe_".. non esiste nell'HTML O_o
    Puoi aiutarmi e, se torno alla configurazione iniziale dei widget cosa esattamente perdo?
    GRZ

    RispondiElimina
    Risposte
    1. prova a cercare il nuovo codice che ho aggiunto nella guida, quello vecchio forse era vecchio nel vero senso della parola...
      La configurazione iniziale sarebbe che perdi tutte le personalizzazioni grafiche però vengono introdotti automaticamente i nuovi codici che di tanto in tanto il team di Blogger aggiunge ai suoi modelli.

      Elimina
    2. Thk Andrea! Ci dedico il tempo necessario per verificare, al massimo torno ai widget originali.
      Come posso ricambiare? (sempre se funziona :P)

      Elimina
    3. se proprio vuoi ricambiare, linkami dove vuoi tu sul tuo blog ehhehe
      se non ti funziona scrivimi su facebook che ti aiuto con più facilità.

      Elimina

I commenti dovranno prima essere approvati da un amministratore. Verranno pubblicati solo quelli utili a tutti e attinenti al contenuto della pagina. Per commentare utilizzate un account Google/Gmail.