Scuolissima.com - Logo

Come si gioca a Scacchi


Inizio della partita: Porre tutti i pezzi come in figura.


Pedone


I pedoni si muovono solo in avanti, solo alla prima mossa i giocatori possono scegliere se muovere un pedone di una o due caselle. Il pedone può muovere in diagonale solo per "mangiare" un pezzo avversario. Quando raggiunge la soglia opposta può essere trasformato in un altro pezzo (tranne il Re).

Alfiere


Si muovono in diagonale senza limiti di numero di caselle.

Cavallo


I cavalli si muovono di una casella in verticale o orizzontale e di una in linea (movimento a "L") e possono scavalcare altri pezzi.

Torre


Le torri si muovono in verticale o in orizzontale senza limiti di caselle.

Regina


La regina si muove senza limiti di numero di caselle come l'Alfiere o come la Torre. È il pezzo più forte della scacchiera.

Re


Il Re si muove come la regina, ma di una sola casella alla volta.


L'arrocco
L'arrocco è una mossa difensiva effettuata contemporaneamente della Torre e del Re, che avviene in questo modo: il Re si muove di due caselle verso la Torre, che salta di 4 caselle andando ad occupare quella vicino al Re. L'arrocco può essere effettuato una sola volta durante la partita e solo se non ci sono altri pezzi fra il re e la Torre, se nessuno dei pezzi è stato mosso prima e se il Re non è sotto Scacco (ovvero minacciato da qualche pezzo avversario).

CITAZIONE
Scopo del gioco è quello di dare Scacco Matto al Re dell'avversario ovvero immobilizzarlo.

Scacco Matto
Scacco Matto è quando il Re, minacciato da un pezzo nemico, non può mangiarlo o farlo mangiare da uno dei propri, quando non può frapporre un proprio pezzo tra se' e il nemico e non ha più spazio per spostarsi.

Partita in parità
La partita può dichiararsi "PARI", quando uno dei due giocatori è impossibilitato a muovere i propri pezzi, quando la stessa mossa viene ripetuta tre volte e quando il Re, rimasto solo, non può muovere senza essere messo in Scacco dai pezzi nemici.



🧞 Continua a leggere su Scuolissima.com
Cerca appunti o informazioni su uno specifico argomento. Il nostro genio li troverà per te.




© Scuolissima.com - appunti di scuola online! © 2012 - 2024, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies