Scuolissima.com - Logo

Come Aumentare la Durata della Batteria del Portatile

Uno dei problemi più gravi e più cercati nel portatile riguarda il consumo veloce della batteria. Chiunque possiede un portatile ha il problema della batteria che in poco tempo si scarica senza capirne il motivo.

Cause:

  • Evidenziamo le principali cause del perché la batteria si azzera velocemente:
  • La batteria è vecchia.
  • Il computer viene spesso utilizzato senza essere connetto alla rete elettrica.
  • La presenza di un CD all'interno del CD-ROM.
  • L'uso del computer prevalentemente per vedere video o per giocare.
  • Sono in funzionamento programmi che non servono in quel preciso istante.


Queste sono le cause più comuni ma quella che sicuramente è il fattore principale della batteria che se ne va in poco tempo è la luminosità eccessiva dello schermo. Se il computer è con la batteria si capisce già che al massimo la durata sarà di 2-3 ore in condizioni ottimali, riducendone la luminosità si può guadagnare anche 30 minuti di tempo.


Come rimediare:

Andate su pannello di controllo e andate su Opzioni e risparmio energia. Scegliete una combinazione qualsiasi e settatela come mostrato in figura. In questo modo se non viene utilizzato il PC per più di due minuti lo schermo attenuerà leggermente la luminosità, dopo si disattiverà e dopo 15 il computer andrà in sospensione. La sospensione volendo potete impostarla con un ritardo maggiore o anche toglierla perché potrebbe farvi perdere più tempo in certe situazioni.

Se anche leggendo tutti i metodi descritti la vostra batteria non regge significa che è forse arrivata l'ora di buttarla e sostituirla con un altra più duratura. Il mio consiglio è quello di utilizzare sempre il computer alimentato dalla rete elettrica prima di tutto perché avrà prestazioni migliori e poi per sfruttare la batteria solo in caso di emergenza.



🧞 Continua a leggere su Scuolissima.com
Cerca appunti o informazioni su uno specifico argomento. Il nostro genio li troverà per te.




© Scuolissima.com - appunti di scuola online! © 2012 - 2024, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies