Descrizione:
Il frumento è una pianta erbacea dal fusto nodoso, internamente cavo. Le sue foglie che sono prive di picciuolo, avvolgono il fusto a guisa di guaina ed hanno lamina stretta ed allungata. I fiori sono riunite in spighe formate da tante spighette, ognuna delle quali consta di 3, 4 o 5 fiori e porta alla base due foglie modificate dette glume , mentre ogni fiore, a sua volta, è circondato da due glumelle, di cui una si prolunga in un filamento detta arista. Il frutto è una cariosside di forma allungata e di colore giallastro.
Il frumento rappresenta una pianta di valore economico fondamentale. Infatti si ricavano le farine che sono ricche di idrati di carbonio e di sostanze azotate e che servono per la preparazione del pane, delle paste alimentari e dei semolini. Le qualità più scadenti sono usate come mangime per gli animali domestici oppure per l’estrazione dell’amido e la preparazione dell’alcool.
Dalla farina si toglie la crusca che è un ottimo mangime per il pollame. Gli steli del frumento secchi costituiscono la paglia usata come foraggio per il bestiame, per la fabbricazione della carta e dei cappelli di paglia.
Il frumento è coltivato in quasi tutti i paesi del mondo; i principali produttori sono: gli Stati Uniti, il Canada, la Russia, l'Argentina e le Indie inglesi.