Descrizione:
Sono volgarmente ritenuti uccelli per il fatto che sono capaci di volare, grazie ad una membrana che riveste quasi del tutto gli arti anteriori e quelli posteriori e che distendendosi può funzionare come un paio di ali vere e proprie.
Appartengono a quest'ordine: La Nottola o Pipistrello comune, l'Orecchione, così detto per le sue grandi orecchie ed il Vampiro d'America che succhia il sangue di grossi Mammiferi mentre dormono.
Il Pipistrello è un curioso animale che, grossolanamente può paragonarsi ad un topo fornito di ali.
Il suo corpo è ricorperto di peli morbidi e fitti; gli arti anteriori sono rivestiti da una membrana che lascia libero soltanto il dito pollice e raggiunge gli arti posteriori lasciando libere le zampe e la coda. E' proprio questa membrana che, quando è distesa, permette all'animale di volare. Il capo è fornito di occhi poco buoni e la bocca porta dei denti acuminanti.
Il Pipistrello si mette in volo di sera per andare in cerca di cibo, cioè di insetti che acchiappa volando. Di giorno sta nascosto in grotte o in muri dirupati, dormendo con la testa in giù, appeso per i piedi posteriori a qualche sostegno. Le zampe posteriori piuttosto deboli gli impediscono di spiccare il volo da terra e perciò deve lasciarsi andare dalla posizione di riposo e poi distendere la membrana alare per sorreggersi in aria.
Il Pipistrello può essere ritenuto un animale utile per il fatto che distrugge un enorme quantità di insetti nocivi all'agricoltura. Ricorderemo pure che gli escrementi dei pipistrelli accumulandosi, con l'andar del tempo contribuiscono alla formazione di concime utilissimo all'agricoltura e noto col nome di guano di pipistrello.