Descrizione:
La foca è un animale che vive la maggior parte del tempo in mare; ma viene spesso anche a terra. Il suo corpo è di forma cilindrica e va assottigliandosi all'indietro il capo è di forma rotondeggiante e termina con un muso di forma conica munito di peli tattili; gli occhi sono rotondeggianti, le orecchie e le narici sono chiudibili. Gli arti hanno le dita unite da una membrana in modo da essere trasformate in palette adatte per il nuoto.
Quelli anteriori sono posti molto innanzi, mentre quelli posteriori stanno molto indietro e sono molto ravvicinati fra di loro. La pelle è fornita di pelame cortissimo e sotto di essa esiste un grosso strato di grasso.
La foca si nutre di pesci e vive nei mari del nord ed anche nel Mediterraneo. E’ attivamente cacciata per il suo grasso, per la sua pelle con la quale si fanno borse, valigie, calzature ecc. e per la sua carne che viene mangiata dagli eschimesi e dai groenlandesi. Annualmente partono dall'Europa dall'America e dal Giappone delle flottaglie per dare la caccia a questo animale.