Scuolissima.com - Logo

Descrizione: Coralli


Descrizione:
Sono animali acquatici dal corpo molle e gelatinoso a forma di sacco che comunica con l’esterno, mediante una sola apertura circondata da numerosi tentacoli. Spesso vivono in colonie che sono delle vere e proprie società costituite da milioni di individui che secernono un sostegno comune fatto di sostanza calcarea. Si dividono in coralli veri e propri, attinie e meduse.
I coralli veri e propri sono importantissimi perché con la costruzione dei loro sostegni, danno origine negli oceani a degli scogli e delle vere e proprie isole.
Ricordiamo il corallo rosso che vive nel mare ad una profondità che può andare dai 20 ai 150 metri. Si presenta sotto l’aspetto di tronchi elegantemente ramificati, di colore per lo più rosso, che portano, in piccole cavità, numerosissime e graziosi animali simili a fiorellini bianchi.
La pesca del corallo, oltre che nei mari del Giappone, è praticata nel Mediterraneo nei pressi della Sicilia e dell’Africa.
La parte che viene utilizzata è l’impalcatura calcarea che viene artisticamente lavorata per ricavarne degli oggetti ornamentali. In Italia, il centro più rinomato per questa lavorazione è Torre del Greco, cittadina dei dintorni di Napoli.



🧞 Continua a leggere su Scuolissima.com
Cerca appunti o informazioni su uno specifico argomento. Il nostro genio li troverà per te.




© Scuolissima.com - appunti di scuola online! © 2012 - 2024, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies