Scuolissima.com - Logo

Descrizione: Bue


Descrizione:
Il bue è un animale diffuso in quasi tutto il mondo. Il suo corpo massiccio è rivestito da un corto pelame di colore vario. La sua fronte larga e piatta porta un paio di corna lisce ed internamente cave. La sua dentatura è incompleta perché, sono sostituiti da una callosità. Dal collo grosso e compresso lateralmente, pende una piega della pelle detta giogaia.
Gli arti sono robusti, terminano con quattro dita, di cui due più sviluppate e ricoperte da uno zoccolo poggiano a terra, mentre le altre due non poggiano a terra e sono più piccole.
Il bue si nutre esclusivamente di sostanze vegetali.
L’uomo ricava da questo animale grandi vantaggi. Da vivo è un ottimo animale da lavoro e serve per il traino di carri pesanti e per l’aratura dei campi. La femmina, detta Mucca, fornisce ottimo ed abbondante latte che è un alimento molto nutriente e rappresenta la materia prima per l’industria del burro e del formaggio.
Da morto il bue da carne ottima e di uso generale; la sua pelle, opportunamente lavorata, dà il cuoio che è la materia prima per diverse industria tra cui quella delle calzature e della valigeria; dalle corna si fanno pettini, bottoni ed altri oggetti.
Le varie razza di buoi si possono raggruppare in razze da latte, razze da macello e razze da lavoro. Le migliori razze da latte sono quelle di montagna e ricorderemo la romagnola, la val di chiana, la veneta, la reggiana e la parmense.
Le razze da lavoro sono poco belle ma molto robuste, fra quelle italiane ricorderemo: la maremmana, la pugliese e la piemontese.



🧞 Continua a leggere su Scuolissima.com
Cerca appunti o informazioni su uno specifico argomento. Il nostro genio li troverà per te.




© Scuolissima.com - appunti di scuola online! © 2012 - 2024, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies